Interior design: sempre più di tendenza le soluzioni salvaspazio

Le case di piccolo taglio attualmente risultano particolarmente richieste sul mercato immobiliare, una tendenza che sta determinando cambiamenti importanti anche nell’ambito dell’arredamento di interni.

Architetti e interior designer, infatti, sempre più spesso al giorno d’oggi devono confrontarsi con la necessità di garantire il massimo comfort anche negli ambienti domestici di dimensioni più contenute, creando progetti in cui le soluzioni salvaspazio risultano a tutti gli effetti protagoniste indiscusse.

Che si tratti di serramenti, mobili o complementi d’arredo, infatti, questi elementi sono sempre in grado di inserirsi al meglio in qualsiasi tipo di ambiente, valorizzandolo sia dal punto di vista funzionale che per quello che riguarda lo stile.

Naturalmente, rimane determinante orientarsi verso prodotti di qualità, realizzati con materiali pregiati e certificati, così da usufruire di soluzioni salvaspazio non soltanto pratiche e accattivanti, ma anche durevoli.

Porte scorrevoli per lasciare più spazio all’arredamento

Innanzitutto, per arredare al meglio un ambiente di dimensioni contenute è importante scegliere con attenzione i serramenti, così da stabilire la superficie calpestabile effettiva da poter sfruttare per collocare arredi e complementi.

Il consiglio è quello di optare per le porte scorrevoli, soluzioni salvaspazio che risultano perfette per qualsiasi ambiente della casa, dalla zona living alla cucina, fino alla stanza da bagno. Naturalmente, le proposte delle migliori aziende del settore permettono di inserire nelle stanze elementi discreti, ma al contempo esteticamente accattivanti.

A questo proposito, per valorizzare l’abitazione con delle porte scorrevoli di design italiano è possibile affidarsi a Cocif, azienda leader nella produzione di serramenti Made in Italy, con un’esperienza di oltre 75 anni nel settore.

In particolare, è possibile optare per porte scorrevoli esterne a muro, con binario o guida nascosta e scorrimento lungo la parete, oppure per porte a scomparsa, la cui apertura avviene all’interno del controtelaio, in un cassonetto metallico inserito nel muro.

Per quanto riguarda i materiali, invece, Cocif propone sia soluzioni in vetro che modelli in legno, tutti personalizzabili nelle dimensioni, nel sistema di scorrimento e nelle finiture (maggiori info qui).

Mobili girevoli, integrati e modulari per ottimizzare lo spazio abitativo

Per dare vita ad ambienti pratici, vivibili e funzionali anche in caso di spazi ridotti risulta determinante valutare attentamente i mobili e i complementi d’arredo da inserire nella zona living e nella zona notte.

Tra le proposte salvaspazio più apprezzate è possibile annoverare i mobili modulari, con i quali si ha l’opportunità di definire diverse configurazioni, a seconda dei momenti della giornata e del tipo di utilizzo. Ne costituiscono un esempio i mobili con tavolo da pranzo pieghevole, arredi adatti sia a una zona giorno aperta che a una cucina piccola, che permettono di riporre il ripiano aprendolo solo quando necessario, evitando qualsiasi ingombro.

Anche i mobili integrati stanno occupando un ruolo sempre più centrale nei progetti degli interior designer, soprattutto per quello che riguarda l’allestimento della zona notte. In questo modo è possibile soddisfare le nuove esigenze dell’home office anche nelle camere di piccole dimensioni, per esempio inserendo letti a scomparsa integrati nell’armadio, così da creare ambienti ibridi da dedicare tanto al riposo quanto al lavoro da remoto.

Infine, è interessante notare come stia crescendo l’attenzione anche nei confronti dei mobili girevoli, come le cassettiere e gli armadi a colonna, perfetti per essere movimentati all’occorrenza secondo le proprie necessità.

Be the first to comment on "Interior design: sempre più di tendenza le soluzioni salvaspazio"

Rispondi