Villaggio Ambrosiano in arrivo 48 telecamere. I residenti: “Bene, ma è mancato confronto”

Telecamere di videosorveglianza al Parco di Cascina Commenda (Archivio)

Sono iniziati lunedì 25 settembre i lavori di installazione di 48 nuove telecamere di videosorveglianza al Villaggio Ambrosiano. L’intervento, previsto dal “pacchetto sicurezza” presentato ai residenti lo scorso maggio in risposta all’aumento di furti nelle auto e nelle case, è stato annunciato dal sindaco Micheli e andrà a integrarsi con il sistema di 280 occhi elettronici già presenti in città.

È questo il secondo step del piano dell’amministrazione comunale per il quartiere, che con le sue 600 villette è da sempre nel mirino dei topi d’appartamento, insieme con un maggiore presidio dell’area da parte delle forze dell’ordine e al progetto di controllo di vicinato attivato in collaborazione con i residenti. Che hanno accolto però con freddezza la comunicazione del sindaco.

Non siamo stati informati o coinvolti nelle valutazioni sul posizionamento delle telecamere, nonostante le nostre rilevazioni puntuali sui più recenti furti e tentati furti avvenuti nelle varie zone del quartiere e la nostra analisi dei punti critici di accesso e fuga raccolti tramite le segnalazioni dei residenti – il commento del Comitato “Le Voci del Villaggio Ambrosiano” – attenderemo con curiosità di verificare i numeri definitivi e il posizionamento delle telecamere”. A rispondergli, in uno scambio via social, l’assessore alla Sicurezza Livia Achilli. “Sono 17 i punti individuati dove verranno posizionate le telecamere, vale a dire che ogni punto di installazione ne avrà due o tre – ha precisato – il loro posizionamento è stato oggetto di accurato studio da parte dei tecnici competenti della Polizia Locale che conoscono le normative in materia”. 

Be the first to comment on "Villaggio Ambrosiano in arrivo 48 telecamere. I residenti: “Bene, ma è mancato confronto”"

Rispondi