Affitti a Milano2, effetto università: boom di richieste

Qui sopra, alcuni studenti durante una pausa tra le lezioni al Centro direzionale, ora “campus” universitario

L’apertura del “campus” San Raffaele al centro direzionale ha portato nel quartiere tanti giovani

Milano 2 nasce come quartiere per le famiglie e, da sempre, la sua forza sta proprio nella qualità di vita e nei servizi offerti soprattutto a chi ha figli in età scolare. Da un paio d’anni, il quartiere si è popolato dei giovani studenti che frequentano l’Università San Raffaele, che ha acquisito gli spazi fino a qualche anno fa occupati da Publitalia. Il Centro Direzionale si è quindi trasformato in un’agorà di giovani studenti, ed è bellissimo vederli muoversi in gruppo e studiare nei prati. Il loro arrivo ha portato nuova linfa anche ad alcune attività commerciali: i giovani studenti, si sa, hanno poche necessità, ma per molti una su tutte è trovare una casa in zona. Un po’ come accade a Milano, anche nel quartiere trovare bilocali, trilocali o quadrilocali in locazione non è per nulla semplice. E questa potrebbe in effetti diventare una nuova opportunità per chi ha una casa di proprietà e vuole metterla a reddito.

«C’è forte domanda di monolocali e bilocali o di alloggi  grandi dove coabitare – dice l’esperta – sia in affitto che da acquistare»

Paola Lomolino, referente di Clem Immobiliare

«La gestione degli immobili richiede molta cura e attenzione, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle locazioni – spiega Paola Lomolino, referente della Clem Immobiliare, agenzia storica di Milano 2, presente alla Residenza Botteghe dal 1983, che prosegue – uno degli aspetti fondamentali che curiamo sono le referenze dei possibili locatari, oltre ovviamente a tutti gli aspetti burocratici. È indubbio poi, che quando si tratta della gestione di diversi appartamenti, i servizi offerti da un’agenzia di professionisti diventa fondamentale. Questo genere di attività fa da sempre parte dei nostri servizi. Ultimamente le richieste di appartamenti in affitto nel quartiere sono aumentate considerevolmente e siamo sempre alla ricerca di soluzioni per soddisfare la nostra clientela». Tutte le soluzioni possono incontrare le esigenze degli studenti, che spesso cercano case di taglio grande, dove coabitare insieme perché sono proprio le famiglie ad aiutare i ragazzi nella ricerca e indubbiamente suddividere magari per tre l’affitto di un appartamento di taglio grande è una soluzione che consente ai ragazzi di vivere in spazi più comodi e di dividere il costo dell’affitto. Non mancano però le famiglie che pensano a piccoli investimenti e quindi, i ragazzi più fortunati, hanno la possibilità di vivere in bilocali o trilocali di proprietà. 


LEGGI ANCHE:
San Raffaele, l’Università fa il bis: presi altri due palazzi a Milano2
Il campus del San Raffaele si allarga. Da ottobre a Milano2 Filosofia e Psicologia

Certo è che rispetto a molte zone di Milano, gli affitti di Milano 2 risultano più accessibili, e possono diventare una soluzione valida anche per chi frequenta le università in città. La vicinanza con le metropolitane (raggiungibili in pochi minuti di bicicletta, il mezzo favorito dai più giovani) e con la stazione di Lambrate, sono certamente dei plus interessanti per tutti coloro che cercano un’alternativa meno costosa e più tranquilla alla città.

Il fascino di Milano 2 è rimasto immutato negli anni ed è bello vedere che oltre alle giovani famiglie, che sempre di più lo scelgono come quartiere dove far crescere i propri figli, oggi viene riscoperto anche dagli studenti universitari, che trovano nel quartiere una dimensione di vita più umana e green.

Be the first to comment on "Affitti a Milano2, effetto università: boom di richieste"

Rispondi