Sono ripartite le lezioni della scuola di italiano per stranieri di Segrate alla parrocchia di Santo Stefano, grazie a una squadra di “prof” volontari
La squadra dei prof è eterogenea: quattro studenti universitari che si occupano dei corsi serali del mercoledì; 4 o 5 insegnanti più… maturi che tengono le lezioni pomeridiane del giovedì. E gli studenti della scuola di italiano per stranieri di Segrate sono tornati… sui banchi della parrocchia di Santo Stefano giusto la scorsa settimana. Sono ancora pochi, ma il numero è destinato a crescere da qui a Natale, ci confida Enrico Sciarini, che dal 1999 occupa una delle “cattedre” segratesi. «Tra il 2005 e il 2015 abbiamo avuto picchi di 120 iscritti – ricorda – poi il numero è calato e con la pandemia lo ha fatto in maniera drastica».
Fu inaugurato da Silvana Fondrini nel 1998
A inaugurare la scuola di italiano per stranieri di Segrate, gratuita, fu nel 1998 l’allora responsabile della Caritas cittadina, Silvana Fondrini. I corsi si sviluppano su tre livelli (principiante, intermedio e avanzato) e coinvolgono cittadini di tutto il mondo, con una preminenza di sudamericani, filippini e stranieri provenienti dall’Est Europa. «Abbiamo avuto 4 o 5 ucraini subito dopo l’inizio della guerra – rivela Sciarini – ma poi sono spariti. La dispersione è uno dei problemi che affrontiamo, anche se noi prendiamo solo nota dei documenti di identità».
Per informazioni e iscrizioni alla scuola di italiano per stranieri di Segrate, l’indirizzo mail centroascoltosegrate@gmail.com e il numero 3703074892.
Be the first to comment on "Caritas Segrate, il corso di italiano per stranieri compie 25 anni"