Quasi nove tonnellate di prodotti alimentari donati dai segratesi il 18 novembre: saranno consegnati ad Enti e associazioni che sostengono 200mila persone in Lombardia
Nove tonnellate di solidarietà. È questo il “peso” della Giornata nazionale della Colletta alimentare che sabato 18 novembre ha coinvolto e Segrate sette supermercati e oltre 200 volontari impegnati nelle operazioni di raccolta, trasporto e stoccaggio della marce. Nelle prossime settimane i prodotti donati dai segratesi in occasione della 27ª edizione dell’iniziativa di Banco alimentare Lombardia saranno distribuiti – insieme a quelli raccolti in tutte le province della Regione – ad oltre 1.100 organizzazioni partner territoriali convenzionate tra mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unita di strada che sostengono piu di 200.000 persone in difficoltà in Lombardia.
“Grazie ai tantissimi cittadini che ancora una volta, con grande generosità, hanno scelto di fare un gesto concreto nonostante le difficoltà che in molti stanno incontrando, la raccolta complessiva in Italia è stata di 7.350 tonnellate, avvenuta grazie all’impegno di oltre 140.000 volontari presso 11.800 supermercati”, hanno commentato i responsabili di Banco Alimentare.
A Segrate sono stati raccolti complessivamente 8.635 kg di prodotti, un dato in leggera diminuzione rispetto a quello della bilancia nel 2022. In particolare, all’Esselunga di Segrate i volontari hanno ricevuto 4.534 kg, al Carrefour Market di San Felice 1.044 e al’Aldi 944 Kg. Sempre sopra i nove quintali il supermercato MD (919 kg), poi Eurospin (745). A completare l’elenco i punti vendita Sigma di via Cristei, con 344 kd, e OKSigma di Redecesio (105 kg raccolti).
Sono sempre di più le persone in povertà assoluta in Italia, 5,6 milioni secondo i dati Istat 2022 e per l’anno in corso Banco Alimentare ad oggi ha registrato un incremento di richieste di aiuto di oltre 50mila persone.
Be the first to comment on "La Colletta alimentare “pesa” 8.635 kg: duecento volontari nei supermercati di Segrate"