Biblioteca, largo ai giovani lettori. Un “club” dedicato a loro

civil week SegrateIl centro civico Verdi in via XXV Aprile dove si terrà la tavola rotonda con il Giornale di Segrate

Incontri per ragazzi dai 10 ai 13 anni per parlare dei libri e fumetti più amati.

Il Gruppo di Lettura di Segrate raddoppia e apre le porte ai giovani lettori. È dedicata ai ragazzi delle scuole medie, dai 10 ai 13 anni, la nuova iniziativa della Biblioteca comunale. Il primo incontro è stato mercoledì 14 gennaio al primo piano del Centro Verdi, con la coordinatrice del progetto Emilia Covello. Si replica una volta al mese: il 13 marzo, 17 aprile, 15 maggio, 12 giugno, sempre il mercoledì alle 17.30.

«Vogliamo dare uno spazio agli adolescenti che sono già “lettori forti”, per condividere titoli, discutere e divertirsi sfogliando le pagine insieme, non solo dei libri ma anche di fumetti, manga – spiega la bibliotecaria – non è una proposta rivolta alla promozione della lettura cui già dedichiamo diverse iniziative dentro le scuole e nelle biblioteche». Un’attività mirata in particolare alla fascia d’età cui è dedicato il nuovo progetto. «Sì perché alle medie si crea un divario tra chi legge molto e chi non legge, la differenza è molto più ampia rispetto alla primaria – spiega Covello – non è facile per i ragazzi aprirsi ma questa è un’occasione interessante e il primo esperimento è riuscito». Come si svolgono gli incontri? «Lo schema non è rigido, ciascuno può portare idee e proposte ma non è escluso che si possano leggere libri insieme per poi discuterne: ne abbiamo già scelto uno su Arsenio Lupin, agganciandoci alla serie tv trasmessa su Netflix che è molto fedele ai romanzi».

È il caso di ricordare che presso la biblioteca è attivo anche lo storico Gruppo di lettura dei… grandi gestito con l’associazione segratese D come Donna. Nato nel luglio 2002, da quella data si riunisce ogni tre settimane il giovedì sera, alle ore 21. Per informazioni sul progetto dedicato ai ragazzi è attiva, per loro e per i genitori, la mail gruppogiovanilettori@gmail.com.

Be the first to comment on "Biblioteca, largo ai giovani lettori. Un “club” dedicato a loro"

Rispondi