“Prendi un libro, lascia un libro”: book crossing nei bar di Segrate

Le titolati del Circolino di via Grandi con il contenitore delle letture da cui prendere o in cui mettere proprie proposte

Una iniziativa delle tre Associazioni Genitori cittadine. Libri “liberi” per adulti e bambini a disposizione di tutti.

Un box di legno ricco di libri: da quelli per bambini, ai romanzi per adulti, dalle letture in inglese ai fantasy per adolescenti. Sono piccoli scrigni pieni di sorprese da sfogliare quelli che le associazioni genitori del territorio hanno lasciato a disposizione in alcune attività di Segrate. Un’idea nata nell’ambito del progetto StoryCorner che nel corso del 2022 ha organizzato letture per bambini in diverse lingue in tanti “angoli” di Segrate.

Iniziative rese possibile grazie ai finanziamenti di Fondazione Comunità Milano e alla collaborazione tra l’ente promotore, WorldBridge Education, l’associazione SEMI, le associazioni genitori dei tre istituti di Segrate. Terminato il calendario degli incontri destinati alle letture, le associazioni hanno pensato di lasciare alla città i libri utilizzati più una selezione di altri volumi di diverso genere acquistati o omaggiati da chi ha voluto contribuire al progetto. 

Si tratta di postazioni di “Book Crossing”, dove cioè chiunque può prendere un libro e lasciarne un altro. Un piccolo “seme” per portare la lettura oltre i contesti tradizionali. Al momento è possibile trovare i box al Bar Centrale, in centro Segrate, al Circolino di via Grandi 28, allo Spazio Ovi Easymamma in via Olgia (di fronte a Esselunga) e al Garage Beer di San Felice.

Questo slideshow richiede JavaScript.

«Sono piccoli angoli in cui si possono trovare libri di tutti i tipi, anche in lingua non italiana – spiega Dena Arabsolgar, promotrice del progetto – sono libri liberi, a disposizione di tutti. Se ne può prendere uno e portarlo via, scambiarlo con un altro libro. Abbiamo “liberato” i primi corner e chiunque può “liberare” i libri che più gli sono piaciuti per condividere con altri il  piacere di leggerli».

Be the first to comment on "“Prendi un libro, lascia un libro”: book crossing nei bar di Segrate"

Rispondi