Da Apple a Dior, passando per i più grandi nomi del fashion system hanno scelto l’azienda di Segrate per realizzare i propri negozi.
C’è la firma di Segrate nei negozi più lussuosi e avveniristici realizzati in tutto il globo. Sorprendente sfogliare “l’album” dei lavori di Sice Previt, l’azienda di via degli Alpini a Segrate specializzata in edilizia e arredi per retail di alta gamma. Una carrellata di meraviglie commissionate dai brand internazionali più prestigiosi.
La modernità di Apple
Ad iniziare da uno luogo iconico per Milano: il flagship store Apple in piazza Liberty. Il negozio che c’è ma non si vede, che ha cambiato faccia ad una piazza di Milano regalandole una scalinata-anfiteatro. Ancora più sorprendente scoprire che contemporaneamente a quell’intervento, nel 2018, l’azienda segratese era impegnata su un altro store Apple a Parigi, in Champs-Elysees. Due concept diversissimi e portati a termine in tempi record, sia nella parte strutturale che nel fit-out interno.
La classe di Dior
Un altro flagship “da bocca aperta”, esemplare per la capacità di estendere il concetto stesso di negozio in un luogo esperienziale è Dior in Avenue Montaigne. Uno spazio di oltre 2mila metri quadri in uno dei palazzi più belli di Parigi. Restando in casa Dior, impressionante l’imponente flagship di Ginevra concluso da poco. Qui, oltre alla dimensione, colpisce la varietà di materiali scelti per le finiture interne.
Il lusso di Saint Laurent
E ancora affascinano per l’eleganza, il lusso e la forte personalità i negozi Saint Laurent, caratterizzati dall’uso di grandi lastre di marmo bianco e nero. La tecnica usata è il calepinage, che consente di mantenere la continuità delle vene dei marmi. Un risultato reso possibile grazie a macchinari sofisticati di cui dispone l’azienda di via degli Alpini.
Lavori in tutto il mondo
Da qui i prodotti possono viaggiare per intere settimane dentro ai container. Ai viaggi delle merci si aggiunge quello delle persone. Un terzo dei dipendenti di Sice Previt vive al di fuori dell’azienda per portare a termine le commesse in ogni angolo del mondo. E se brand di altissimo livello, di ogni nazione, si rivolgono proprio a Segrate per i loro progetti vuol dire che qui c’è qualcosa di unico. Qualcosa che ha a che fare con la cura certosina e con la capacità di seguire dall’inizio alla fine ogni progetto con una versatilità e competenza inimitabili.
Fuorisalone 2024
Dal 16 al 21 aprile 2024 l’azienda ha aperto le porte al pubblico in occasione della settimana del design, uno degli eventi più importanti al mondo per il settore dell’arredamento. Per l’occasione visitabile la Maison au Bord de l’Eau, una casa trasportabile per le vacanze, concepita dalla pioniera dell’architettura modernista Charlotte Perriand nel 1934, allestita sul tetto dell’azienda. Inoltre l’esposizione presenta poi un nuovo capitolo della realtà aziendale, svelando i mobili progettati e prodotti nel laboratorio di design interno: SP_Lab.
Be the first to comment on "Dalla moda all’hi tech: gli store più prestigiosi del mondo realizzati dalla segratese Sice Previt"