La storica azienda segratese apre le porte al pubblico durante il Fuorisalone, dal 16 al 21 aprile.
Con la sua architettura sobria ed elegante in mattoni a vista in stile inglese, la sede della società Sice Previt in via degli Alpini è una presenza familiare per ogni segratese. Eppure non tutti sanno che cosa ci sia dietro quella facciata, cosa si produca, chi ci lavori.
Una cittadella laboriosa
Pochi immaginano che “là dentro” ci sia una realtà produttiva estesa su oltre 18mila metri quadri. Una piccola città divisa in capannoni e reparti iper-tecnologici: dalla carpenteria, alla falegnameria, alla decorazione e verniciatura, un’azienda specializzata nella realizzazione di arredi per i negozi di lusso più prestigiosi del mondo. Una città viva, in fermento, dove lavorano oltre 350 dipendenti, dove ogni giorno partono strutture ed arredi per clienti di tutto il mondo. Una laboriosa cittadella che aprirà le proprie porte alla città dal 16 al 21 aprile in occasione del Fuorisalone, che si svolge in concomitanza con il Salone del Mobile appuntamento più importante a livello mondiale per il settore del disegno industriale e dell’arredamento.
Fuorisalone fuoriporta
Per la prima volta l’azienda segratese ha deciso di aprire al pubblico l’area espositiva durante la settimana del design milanese. Il Fuorisalone per l’occasione sarà dunque anche “fuoriporta” e coinvolgerà anche Segrate. In via degli Alpini sarà allestito un percorso espositivo organizzato intorno a due nuclei: un gioiello dell’architettura modernista, la Maison au Bord de l’Eau, e una selezione dei mobili disegnati e realizzati internamente dal laboratorio di Sice Previt.
La Casa sull’Acqua
La Maison au Bord de l’Eau è una casa trasportabile per le vacanze, concepita dalla pioniera dell’architettura modernista Charlotte Perriand nel 1934. Quella curata da Sice Previt è la prima e unica realizzazione della Maison e si trova sul tetto dell’azienda, dove sarà visitabile e per l’occasione circondata dall’acqua.
Tavoli di design
L’esposizione presenta poi un nuovo capitolo della realtà aziendale, svelando i mobili progettati e prodotti nel laboratorio di design interno: SP_Lab. Tavoli in diverse dimensioni, tonalità e materiali, tra i quali a fare da protagonisti sono i marmi. Esempi concreti di fusione tra artigianalità, tecnologia e arte.
Orari di apertura
L’esposizione allestita per il Fuorisalone da Sice Previt si intitola Factory Reflections e si terrà in via degli Alpini 14, a Segrate, da martedì 16 a domenica 21 aprile 2024. L’ingresso è libero.
Orari di apertura:
martedì 10.00–22.00,
mercoledì 10.00–17.00,
giovedì 10.00–22.00,
venerdì 10.00–17.00,
sabato e domenica 10.00–22.00.
Be the first to comment on "Una casa sull’acqua e mobili di design. Sice Previt apre la sua fabbrica-atelier"