Stramilanodue, una corsa lunga 52 anni: il 26 maggio la marcia non competitiva

StramilanodueLa partenza di una delle passate edizioni della Stramilanodue

Quest’anno è Clem a sostenere l’iconica Stramilanodue, momento clou della festa di quartiere organizzata dall’Associazione Residenti di Milano2: “Una storica tradizione”

Domenica 26 maggio a Milano2 grandi e piccini potranno gareggiare nella storica Stramilanodue, la marcia non competitiva che dal 1972 fa parte della storia del quartiere. Nasce infatti nello stesso anno della Stramilano, forse con lo spirito di voler condividere quella che all’epoca sembrava solo una bella iniziativa e che, invece, negli anni si è radicata sia a Milano che nella cittadella ideale creata da Silvio Berlusconi negli anni ‘70.

La Stramilanodue aperta a tutti: ecco i percorsi

Organizzata dall’Associazione Residenti, la Stramilanodue è aperta anche a chi non risiede nel quartiere ed è suddivisa in categorie: i pulcini (scuola dell’Infanzia), che corrono sui 200 metri; i bimbi delle elementari (dalla prima alla quinta) ai quali tocca un percorso di 800 metri; per tutti le gli altri la “gara” si svolge sul tracciato lungo 5 chilometri. Fatti tutti correndo o un po’ anche camminando non importa, qui la cosa davvero importante è partecipare e condividere con amici e famigliari una mattinata di sport all’aria aperta.

Quest’anno l’evento è sostenuto dalla Clem Immobiliare, storica agenzia di Milano2 rilevata lo scorso anno da Riccardo Assi, che da oltre vent’anni opera nel real estate milanese. Un bel segnale per il quartiere che Assi motiva così. «Vivo qui da sempre e la mia attività di imprenditore mi ha portato lo scorso anno a rilevare la Clem e devo dire che la voglia di sostenere la Stramilanodue, ma non solo, mi è venuta fin da subito – afferma – perché credo che Milano2, sempre più, debba vivere momenti di condivisione per i residenti e questa gara è talmente iconica che è diventata un must».

Da sinistra, Massimo Alpigiani, presidente dell’Associazione Residenti, e Riccardo Assi, titolare dell’agenzia immobiliare Clem di Milano2

Le Festa di Milano2

La competizione rientra nel palinsesto della Festa di Milano2. Un week-end, quello del 25 e 26 maggio, ricco di iniziative e di momenti di convivialità, dove non mancheranno gonfiabili, giostre e spettacoli per i bambini e mercatini, grigliate, schiuma party e spettacoli anche per gli adulti. Massimo Alpigiani, neopresidente dell’Associazione Residenti, racconta così il suo nuovo ruolo e il valore della festa del quartiere. «L’Associazione Residenti, nel rispetto di una tradizione ormai storica, ripropone la Stramilanodue, giunta quest’anno alla sua 43° edizione – dice – con la volontà di avvicinare sempre più persone a questo evento. Per noi la partecipazione di Clem è davvero importante poiché ci sta offrendo un grande supporto qualitativo. Fondamentale anche la collaborazione con il Comune di Segrate, che oltre a patrocinare l’iniziativa, ci aiuterà a gestire tutta la viabilità del quartiere grazie all’aiuto della polizia locale. Un grande grazie va anche a tutti i volontari dell’Associazione Residenti, ma saremo bel lieti di accogliere tutte le candidature spontanee che arriveranno. Approfitto dell’occasione per scusarmi in anticipo per i piccoli disagi che potranno avere i residenti durante la mattinata di domenica 26, ma vuole essere una giornata di festa soprattutto per i più piccoli: ci attendiamo una grande affluenza grazie alla collaborazione che abbiamo stretto con l’Associazione Genitori di Milano2, che ci sta aiutando a condividere attraverso i propri canali le informazioni sulla gara. Auspichiamo quindi una grande partecipazione e speriamo davvero che siano due giorni di festa per tutto il quartiere».

Be the first to comment on "Stramilanodue, una corsa lunga 52 anni: il 26 maggio la marcia non competitiva"

Rispondi