Segrate e Parenzo (Croazia): due città unite nel nome dell’ambiente

Il pres. del Consiglio Comunale Poldi con il suo omologo parentino, il sindaco Micheli e quello di Parenzo, Peršurić

Inaugurato nel comune istriano il “Parco dell’amicizia Segrate-Parenzo” nato dal lungo rapporto di collaborazione con Segrate.

Parenzo è una piccola città della penisola istriana di orgine romana, oggi territorio croato ma per molti secoli parte della Repubblica di Venezia e dopo la prima guerra mondiale annessa all’Italia. Solo col  trattato di pace di Parigi del 1947 venne ceduta all’allora  Jugoslavia, portando all’esodo di migliaia di italiani,  e nel 1991 divenne parte dell’attuale Croazia attraverso le guerre secessioniste che durarono sino al 1995.

Qualche anno fa, nel 2003,  grazie ad un cittadino segratese di origini istriane, Dino Tonelli, che mise in contatto l’amministrazione comunale dell’allora sindaco Bruno Colle con quella di Parenzo, iniziò quella che è oggi diventata una solida amicizia, con sporadici – ma continuativi – incontri tra le rispettive delegazioni. Nel 2019 ad esempio, sempre il 30 aprile, giorno in cui Parenzo celebra la liberazione dal nazifascimo, il sindaco Micheli si erà lì recato per le celebrazioni. Ancora prima era occasione di scambi l’evento segratese “Vino e dintorni” in cui più produttori di vino parentini erano presenti con i propri stand.

Non si tratta di un gemellaggio formale con Segrate, come quello del 2002 con il Dipartimento di Sonsonate, El Salvador, o come quello siglato ancor prima (nel 2000) con Rosny-sous-Bois, Comune francese situato nel dipartimento della Senna-Saint-Denis nella regione dell’Île-de-France, ma di un semplice  “accordo di amicizia” sottoscritto tra i sindaci delle due città.

Parenzo è infatti già gemellata con altre 13 città europee di cui già una italiana – Massa Lombarda –  e non vi possono essere più gemellaggi con città della medesima nazione. «In tempi bui come quelli che stiamo attraversando – ha comentato  il sindaco Micheli – c’è un grande bisogno di rinsaldare legami di amicizia, collaborazione, gentilezza e pace tra popoli e persone. Ed è quello che abbiamo inaugurando in riva al mare il bellissimo Parco dell’Amicizia “Segrate-Parenzo”. Nell’occasione abbiamo piantato diversi alberi, aceri e magnolie stellate, come simbolo di vita e di futuro. Ringrazio il sindaco Loris Peršurić e tutta la comunità di Parenzo per questa iniziativa che abbiamo intenzione di replicare anche nella nostra città».  Ognuna delle 13 città gemellate ufficialmente con Parenzo ha piantato delle proprie essenze autoctone nel Parco.

Be the first to comment on "Segrate e Parenzo (Croazia): due città unite nel nome dell’ambiente"

Rispondi