Milano2, allagato il piano interrato del Centro Direzionale: senza corrente uffici e Università

La pompa in funzione per cercare di aspirare l’acqua formatasi nel piano interrato

Il piano -2 sotto i palazzi del Centro Direzionale è invaso dall’acqua di falda: sospese le lezioni dell’Università San Raffaele che ha sede nel plesso

Basta scendere al piano interrato del Centro Direzionale e affacciarsi sul piano -2 per vedere il disastro causato dall’acqua: al posto del parcheggio sottostante c’è una piscina. Acqua verdastra di cui non si vede il fondo e che, secondo quanto riferito dai tecnici, sarebbe alta quasi 2 metri. E non accenna a scendere, anzi: è in costante aumento.

L’allagamento è stato causato dalle recenti piogge straordinariamente abbondanti che hanno portato ad un innalzamento della falda. Un problema che ha causato gravi danni anche in altre zone di Milano, ad esempio al cimitero di Lambrate, ma non di questa portata. Data la situazione, da lunedì sera è stata staccata la corrente elettrica in tutto il Centro Direzionale per cui ascensori, illuminazioni e impianti non sono in funzione. Questo ha ovviamente avuto ripercussioni sugli utilizzatori del Centro, dove hanno sede uffici e l’Università del San Raffaele.

Le lezioni, come riporta il sito dell’ateneo, sono state in parte spostate in altra sede e in parte veicolate online, senza indicazione di quando potrebbero tornare regolari.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sul posto è già intervenuta più volte la protezione civile, presente anche oggi, mercoledì 22 maggio, per coordinare le operazioni di aspirazione dell’acqua. Il fermo del Centro Direzionale è anche la causa dei disservizi sulla telefonia mobile segnalata in questi giorni nella zona circostante, dato che proprio sul tetto dei palazzi sono installati i ripetitori a loro volta isolati.

Be the first to comment on "Milano2, allagato il piano interrato del Centro Direzionale: senza corrente uffici e Università"

Rispondi