CanSat, il mini satellite del Machiavelli primo al concorso dell’Agenzia spaziale italiana ed europea

Gli studenti del gruppo MakiaSat e la tutor Mariagrazia Lupo con il primo premio di CanSat

Gli studenti del gruppo MakiaSat hanno progettato e costruito un mini-satellite della dimensione di una lattina e vinto la competizione nazionale organizzata dall’Agenzia Spaziale Italiana e dall’ESA

Costruire un satellite delle dimensioni di una lattina, un CanSat. Questa la sfida lanciata da Esero, programma dell’Agenzia Spaziale Italiana e Europea, nel concorso rivolto alle scuole superiori. Una sfida raccolta da decine di scuole di tutta Italia, tra le quali il Liceo Machiavelli con il gruppo MakiaSat. A maggio 2024 si è svolta la competizione tra le nove squadre di “ingegneri in erba”, tra i quali c’erano i ragazzi dell’istituto scolastico alle porte di Segrate. E proprio loro sono stati proclamati vincitori dell’edizione 2024.

Il test vincente del mini satellite

Il team MakiaSat è composto da sette ragazzi guidati dalla professoressa Mariagrazia Lupo, tutor della squadra. Durante i mesi precedenti alla competizione gli studenti si sono occupati di progettare con meticolosa cura ogni aspetto tecnico della missione. Nell’evento finale i CanSat costruiti dalle diverse scuole sono stati caricati su un razzo e lanciati a circa 1 km d’altezza. Una volta sganciati, i mini-satelliti hanno iniziato a scendere appesi al paracadute. Durante tutta la discesa hanno comunicato i dati letti dai sensori di bordo.

“Ingegneri spaziali per un giorno” in Olanda

Al termine la giuria, composta da tre membri provenienti da ASI (Agenzia Spaziale Italiana) INAF (Istituto Nazionale di Astro Fisica) dalle sedi di Bologna e Torino, ha valutato tutte le fasi della missione, la bontà del progetto scientifico e la qualità dei dati raccolti. Il team vincitore è stato appunto il MakiaSat che oggi e domani, 17 e 18 giugno, parteciperà all’evento finale Space Engineer for a Day organizzato presso l’ESA ESTEC (European Space Research and Technology Center), in Olanda.

Be the first to comment on "CanSat, il mini satellite del Machiavelli primo al concorso dell’Agenzia spaziale italiana ed europea"

Rispondi