Ostetrica a domicilio a Segrate, un aiuto per i neo genitori al “rientro a casa”

L’ostetrica Laura Parodi (a destra) tiene in braccio un neonato e offre consulenza alla neo-mamma

Laura Parodi, 35 anni di esperienza, è disponibile ad andare a casa di mamme e papà per supportarli nei primi giorni dopo il parto grazie al nuovo servizio di ostetrica a domicilio lanciato da Farmacia Zucca

È normale che voglia sempre essere allattato? Come faccio a sapere se ho abbastanza latte? Perché piange così tanto? Sono solo alcune delle tante, tantissime domande, che ogni neo-genitore si fa nei primi giorni tornata a casa dopo il parto. Domande che, spesso, restano senza una risposta concreta e affidabile se si escludono le migliaia di ipotesi che si possono trovare in rete che alimentano ancora più dubbi.

In questa situazione, normalissima ma allo stesso tempo complicata da gestire, risulta particolarmente interessante la proposta della Farmacia Zucca di Segrate che propone un servizio di ostetrica a domicilio a Segrate per le neo-mamme. L’ostetrica è Laura Parodi, segratese, 35 anni di esperienza alla clinica Mangiagalli, l’ospedale per eccellenza per i parti e la terapia neonatale.

«Mi sono specializzata nel corso degli anni proprio nella fase del rientro a casa dei genitori con il neonato – spiega – ho capito che è inutile dare consigli e suggerimenti durante la gravidanza, perché in quel momento sono concentrati solo sul parto e dimenticano tutto il resto. Invece quando hanno il bambino tra le braccia ed è il momento di gestire la quotidianità, ecco che affiorano tutte le domande e i dubbi su come comportarsi. Penso che il modo migliore per aiutare le nuove famiglie sia proprio dentro casa e non in un ambulatorio – continua l’ostetrica – solo vedendo gli spazi, capendo come si muovono i genitori, quali ritmi ha la famiglia, posso aiutarli a impostare una routine e una quotidianità funzionale per loro e per il bambino”.

Tra le mille domande che si è sentita rivolgere negli anni, le più comuni riguardano le paure di non “essere in grado” di fare il genitore. «Le mamme e i papà vanno sostenuti – dice Laura con chiarezza – non vanno lasciati soli e in balia dell’ansia. Quello che mi piace fare è tirare fuori il sapere che alberga in ciascuna mamma, perché è un istinto naturale e va incoraggiato e sostenuto».

Il primo incontro dura solitamente due ore, in cui la mamma racconta di sé, del parto e del bambino, per poi passare alla fase più pratica sulla gestione del bebè. «A questo possono seguirne due o tre a seconda della necessità – aggiunge – io comunque sono sempre disponibile poi per aggiornamenti telefonici». Si può contattare direttamente l’ostetrica Laura Parodi al tel. 339 1641806 o presso la Farmacia Zucca di via Roma.

Be the first to comment on "Ostetrica a domicilio a Segrate, un aiuto per i neo genitori al “rientro a casa”"

Rispondi