Inaugurato il Distaccamento volontario dei vigili del fuoco di Peschiera Borromeo

Taglio del nastro per il presidio territoriale che garantisce servizi di soccorso anche per Segrate. Presente alla cerimonia il capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco Carlo Dall’Oppio. Quaranta i volontari operativi nella sede di via Carducci

Quaranta pompieri addestrati e pronti a intervenire sul territorio di tutto il distretto, Segrate inclusa, garantendo una risposta rapida in caso di bisogno. È stato inaugurato venerdì 26 luglio il Distaccamento volontario dei vigili del fuoco di Peschiera Borromeo, operativo da febbraio 2023 in via Carducci dove hanno sede anche la polizia locale e la protezione civile comunale.

Da sinistra il direttore regionale dei Vigili del fuoco Fabrizio Piccinini, il capo nazionale Carlo Dall’Oppio, il sindaco Andrea Coden e il comandante provinciale Nicola Micele

A tagliare il nastro della struttura con il sindaco di Peschiera Borromeo Andrea Coden è stato il capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, Carlo Dall’Oppio, insieme al direttore regionale Fabrizio Piccinini e al comandante provinciale Nicola Micele. Presenti anche i sindaci dei Comuni della zona, tra cui il primo cittadino di Segrate Paolo Micheli.

Nei primi 10 mesi di attività, ha sottolineato il responsabile del comando provinciale dei vigili del fuoco, il Distaccamento di Peschiera Borromeo ha effettuato oltre 300 interventi. Un contributo, quello dei vigili del fuoco volontari, che è certificato dai numeri. A Milano sono otto i distaccamenti volontari (oltre a quello di Peschiera sono a Pieve Emanuele, Melegnano, Magenta, Inveruno, Garbagnate, Corbetta e Abbiategrasso) che hanno coperto nel 2023 il 12% dei 30.000 interventi di soccorso operati a livello provinciale dai pompieri.

I volontari in tutta Italia sono 7.000, a fronte di 40.000 vigili del fuoco effettivi. “Il Corpo si regge su due gambe, i membri permanenti e i volontari, ed è fondamentale la presenza di questi presidi sul territorio”, ha sottolineato il capo nazionale Dall’Oppio. Quello di Peschiera Borromeo, guidato dal capo distaccamento Andrea Meles con il suo vice Franchino Raimondo, può contare come dicevamo su 40 volontari prevenienti da varie zone del milanese e non solo e dispone di tre mezzi, un’autopompa, un fuoristrada con antincendio e un’auto. Il servizio è svolto essenzialmente di notte e nei giorni festivi per affiancare al meglio i colleghi effettivi, nei Comuni limitrofi a Peschiera ma non solo. A Segrate l’ultimo intervento in ordine di tempo è stato lo scorso fine settimana, per domare un incendio scoppiato nell’autorimessa di un condominio di via Giotto.

I vigili del fuoco volontari, a differenza di quelli permanenti, non sono vincolati da un rapporto di impiego e svolgono la loro attività ogni qualvolta se ne manifesti il bisogno. Il reclutamento avviene a seguito di domanda degli interessati e dopo il superamento di un periodo di addestramento. Dopo la nomina i volontari sono obbligati a frequentare periodici corsi di formazione e addestramento presso i comandi di residenza e hanno in dotazione la divisa e il relativo equipaggiamento.

 

About the Author

Federico Viganò
Laureato in comunicazione alla Statale di Milano e giornalista dal 2007, ho scritto e fatto “cucina redazionale” per periodici locali e nazionali. Sono appassionato di informazione locale, editing, grafica e ciclismo su strada, anche se vado più veloce sulla tastiera che sui pedali. Ho ideato e dirigo il Giornale di Segrate.

Be the first to comment on "Inaugurato il Distaccamento volontario dei vigili del fuoco di Peschiera Borromeo"

Rispondi