Incendio a Cascina Biblioteca, attivata la raccolta fondi

Lo scheletro del capannone della cooperativa distrutto dalle fiamme

Le fiamme divampate sabato 4 febbraio hanno distrutto un capannone con gli attrezzi agricoli della cooperativa sociale.

Una densa colonna di fumo nero sabato mattina si alzava dal Parco Lambro sopra Segrate e in tanti si sono chiesti da dove arrivasse. A provocarla, un grosso incendio scoppiato poco dopo le 11 alla Cooperativa Sociale Cascina Biblioteca di via Casoria nel Parco Lambro, al confine con Segrate.

Le fiamme, alimentate dal forte vento, in pochi minuti hanno letteralmente divorato un intero capannone dove era depositato materiale agricolo: una rimessa per i macchinari utilizzati per i lavori di giardinaggio svolti dalla cooperativa che impiega persone disabili o con fragilità speciali.

Per fortuna nessuna persona è rimasta coinvolta nell’incendio, né gli operatori, né gli ospiti della struttura. Salvi anche tutti gli animali che abitano in cascina: capre, pecore, anatre, asini, cavalli. Questi ultimi, utilizzati anche per ippoterapia, sono stati subito evacuati dalle scuderie.

Sul posto sono intervenuti sei mezzi Vigili del Fuoco, ambulanze del 118 e pattuglie della Polizia Locale di Milano e Segrate. A fine mattina le fiamme sono state domate ed è iniziata, per i gestori della cooperativa, la conta dei danni subiti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

ECCO DOME DONARE PER AIUTARE LA COOPERATIVA

“I danni sono stati enormi – commenta Vittoria Mambretti, responsabile del settore agricolo – e siamo molto scossi. Ringraziamo chi ci ha mostrato da subito vicinanza attivando anche una raccolta fondi””.

Il giorno stesso è infatti partito un crowdfunding da parte di sostenitori della Cascina, autorizzata dalla cooperativa stessa, sulla piattaforma GoFundMe. L’appello ha già ottenuto il sostegno di centinaia di persone raccogliendo oltre 14mila euro in soli 2 giorni.

“Qualunque contributo è importante per noi – sottolineano dalla cooperativa – indipendentemente dalla modalità e dalla piattaforma utilizzata”. Si può donare anche nei seguenti modi, indicando nella causale “Incendio in Cascina Biblioteca”:

  • Bonifico a mezzo banca c/c bancario presso Banca Popolare di Milano – Agenzia n° 0033 Lambrate – IBAN: IT26G0503401751000000024965
  • Paypal: mail cascinabiblioteca@cascinabiblioteca.it
  • Bollettino postale IBAN: IT26G0503401751000000024965
    intestato a CASCINA BIBLIOTECA SOC. COOP. SOC. DI SOLIDARIETA’ – ONLUS

Be the first to comment on "Incendio a Cascina Biblioteca, attivata la raccolta fondi"

Rispondi