Al via i lavori per CasAmica, la struttura dedicata ai pendolari della salute

Il taglio del nastro con il Sindaco Micheli e la famiglia Vedani, fondatrice dell’organizzazione Casamica

Taglio del nastro e avvio al cantiere per l’edificio di Lavanderie, la cui realizzazione è attesa da diversi anni

Con l’istituzionale taglio del nastro e l’esposizione ufficiale del cartello che indica l’avvio dei lavori, dovrebbe finalmente partire la costruzione di CasAmica, di cui si parla dal 2020, da quando cioè la società aveva acquisito l’area di Lavanderie dove si trovava la palazzina comunale – demolita nel luglio 2023 – che in passato fu sede scolastica. Si tratta di una nuova struttura dedicata ai migranti della salute, le persone costrette a sottoporsi a cure mediche lontano dalla propria regione.

Il nuovo edificio, battezzato Progetto 3000, avrà un’ampiezza di oltre 3mila metri quadrati sviluppati su 4 piani e potrà ospitare fino a 80 persone al giorno in una cinquantina di unità indipendenti. Ogni piano prevede spazi dedicati per gli accompagnatori con aree comuni composte da sala e cucina. Un’ampia area sarà dedicata ai bambini e alle loro esigenze con aree gioco e spazi per stimolarne la creatività.

Secondo quanto dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione di mercoledì 18 settembre, alla quale ha partecipato anche il sindaco Paolo Micheli, i lavori dovrebbero durare al massimo due anni anni: l’inaugurazione è quindi prevista nel 2026.

In occasione dell’avvio dei lavori della nuova struttura, è stato presentato il sondaggio “Studio sui migranti sanitari”,realizzato da EMG Different per CasAmica, da cui emerge che il 41% degli italiani del Sud e delle Isole si dichiara complessivamente poco soddisfatto del proprio sistema sanitario regionale. In Italia il fenomeno è in costante crescita, basti pensare che solo nel 2023 l’organizzazione CasAmica, che gestisce sei strutture, ha registrato un aumento di ben il 25% delle richieste di supporto, offrendo complessivamente 43mila notti di accoglienza alle persone malate e ai loro familiari.

About the Author

Laura Orsenigo
Laura Orsenigo. Giornalista professionista, brianzola, dopo diverse esperienze in tv, riviste di settore e web, dal 2018 collabora con il Giornale di Segrate. Mamma di tre figli, impegnata nel sociale sul territorio.

Be the first to comment on "Al via i lavori per CasAmica, la struttura dedicata ai pendolari della salute"

Rispondi