Al via la demolizione della palazzina di via Redecesio: sarà una casa per i “pendolari della salute”

Ruspa in azione all'edificio di via Redecesio 2, di fronte alla parrocchia di Lavanderie

L’ex scuola, Asl e sede di associazioni segratesi lascerà il posto alla struttura di 4 piani e 28 stanze di CasAmica Onlus destinata ai pazienti e a loro accompagnatori che arrivano a Milano per le cure presso gli ospedali del territorio. Inaugurazione prevista nel 2024

Addio al palazzo che ospitò una scuola primaria, l’Asl e la sede di diverse associazioni cittadine tra cui, per molti anni, la Misericordia di Segrate. Venerdì 21 luglio è entrata in azione la ruspa per la demolizione dell’edificio tra via Redecesio e la Cassanese che diventerà una struttura di accoglienza di CasaAmica, destinata i “pendolari della salute”, i pazienti e i loro accompagnatori che da tutta Italia arrivano a Milano per esami e cure presso gli ospedali dell’area metropolitana.

Lo storico immobile comunale è stato venduto nel 2020 alla Onlus milanese, che ha poi presentato un progetto per la totale riqualificazione dell’area con la costruzione di un nuovo palazzo di quattro piani, anche tramite un aumento dell’attuale cubatura, che sarà in grado di ospitare fino a 60 persone al giorno in 28 stanze o miniappartamenti, alcuni di questi riservati a pazienti particolarmente fragili che necessitano di una degenza separata.

Il piano, battezzato Progetto 3000 (3.000 mq è la superficie su cui si svilupperò la casa di accoglienza, la prima costruita da zero da CasAmica) e finanziato anche tramite una raccolta fondi solidale inaugurata con una biciclettata lo scorso ottobre, aveva subito una battuta di arresto con lo scoppio della pandemia. Dopo due anni il percorso è poi ripartito lo scorso aprile, con l’apertura dei cantieri per le opere di bonifica seguite ora dalla demolizione completa della struttura. Una notizia che allontana anche le preoccupazioni dei residenti, dato che nel periodo dello stop al progetto si erano verificati casi di occupazione della palazzina che era stata poi messa in sicurezza dalla proprietà. L’inaugurazione di CasAmica Segrate Progetto 3000 è prevista per il 2024.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Be the first to comment on "Al via la demolizione della palazzina di via Redecesio: sarà una casa per i “pendolari della salute”"