Redecesio, cannibali delle automobili ibride in azione: rubate le batterie

Furto chirurgico in via Abruzzi, quattro i veicoli colpiti nella notte

Anche Segrate è entrata nel novero delle città che hanno dovuto fare i conti con i blitz dei ladri specializzati nel furto delle batterie delle auto ibride. Un mesto poker in una sola notte, con i mezzi cannibalizzati in fondo a Via Abruzzi a Redecesio la scorsa settimana.

Il modus operandi

Il modus operandi di queste bande attive un po’ ovunque in Italia e che negli ultimi mesi hanno aumentato i colpi a dismisura è sempre il medesimo. Penetrano nell’abitacolo rompendo uno dei piccoli deflettori posteriori, poi staccano pezzo dopo pezzo tutte le parti utili per raggiungere il vano, sotto i sedili posteriori, che contiene le preziose batterie. Non è stata risparmiata neppure la plancia centrale dei veicoli. Dall’esterno il proprietario non nota quasi nulla, finché non apre le portiere e si trova di fronte al risultato del furto. Che costa caro.

Alti costi per la sostituzione

Per sostituire la batteria rubata si va incontro a esborsi tra i 5 e i 10mila euro, solo in alcuni casi coperti dalle assicurazioni. Ci sono modelli specifici di auto che sono obiettivi più sensibili, per così dire, in virtù di una maggiore facilità nell’asportare le batterie. Le notizie di colpi in serie nelle cittadine dell’hinterland ormai sono frequentissime, da Cassano a Cologno è stata un’estate di furti a ripetizione. 

About the Author

Redazione
Redazione Giornale di Segrate

Be the first to comment on "Redecesio, cannibali delle automobili ibride in azione: rubate le batterie"

Rispondi