SPID in Comune a Segrate, torna il servizio di assistenza gratuita per l’identità digitale

Nella foto, la postazione per l’attivazione SPID allestita nel 2022-2023 in Municipio

Nella prima fase quasi 400 persone assistite in municipio nell’attivazione del proprio profilo SPID: il 67% era over 60

Riparte in Comune l’attivazione gratuita e assistita dell’identità digitale SPID. Dopo la prima fase del progetto, conclusa nel marzo 2023, via 1° Maggio ha deciso di rilanciare il servizio che aveva ottenuto un ottimo riscontro in termini di richieste.

Sono stati 372 i cittadini che si sono rivolti allo sportello aperto presso il municipio per aprire la propria SPID. Una procedura non così semplice per chi è digiuno di tecnologia, specialmente per le fasce più anziane della popolazione. Lo confermano i dati: il 67% degli accessi al servizio ha riguardato segratesi over 60, la maggioranza dei quali tra i 75 e i 90 anni. Tra questi, anche 5 persone sopra i 90 anni. Ma non solo.

Tra le persone assistite nella creazione dell’identità digitale ci sono stati infatti anche 18 giovani sotto ai 21 anni e 23 tra 22 e 39 anni. 83 invece i cittadini della fascia 40-59 supportati dagli operatori di “Dote Comune”. Saranno proprio i partecipantial progetto di tirocinio di ANCI – dedicato al reinserimento lavorativo – a far ripartire il servizio, dopo un periodo di formazione, nelle prossime settimane. Lo SPID è uno strumento ormai fondamentale per accedere ai documenti della pubblica amministrazione e rappresenta una porta d’ingresso obbligata (o quasi) a molti servizi.

Come accedere al servizio

È possibile prenotare il servizio di assistenza nell’attivazione dello SPID inviando una mail a infopoint@comune.segrate.mi.it indicando cognome, nome e un contatto telefonico a cui essere richiamati per concordare data e ora dell’appuntamento. Concordato l’appuntamento, in Comune bisogna portare con sé:

  • la tessera sanitaria italiana in corso di validità (CNS/CRS) – per i cittadini italiani iscritti AIRE è sufficiente portare il codice fiscale italiano (per i residenti all’estero è sufficiente il codice fiscale)
  • un documento di identità italiano valido (Carta di identità, Passaporto, Patente) – per i cittadini stranieri in Italia il permesso di soggiorno non può essere utilizzato per l’identificazione è necessario un documento d’identità italiano
  • indirizzo e-mail personale
  • numero di cellulare personale
  • smartphone corrispondente al numero di cellulare personale abilitato alla ricezione della e-mail

La procedura di attivazione

L’operatore addetto verificherà l’identità del cittadino, compilerà la richiesta di SPID online e consegnerà la prima parte del codice di attivazione dello SPID. Il cittadino riceverà immediatamente, al proprio indirizzo e-mail, la seconda parte del codice di attivazione dello SPID e successivamente, accedendo al portale del gestore d’identità digitale scelto, per completare la procedura di attivazione SPID, dovrà: caricare il file che ha ricevuto in allegato all’e-mail e inserire le due parti del codice di attivazione SPID in suo possesso (quella rilasciata dal comune e quella ricevuta sull’e-mail). A richiesta del cittadino, l’operatore comunale, potrà accompagnarlo in tutta la procedura fino all’emissione finale delle credenziali SPID.

Al momento hanno aderito al protocollo AGID di riconoscimento fatto dagli enti pubblici  Poste Italiane, Sielte ed Etnaid, pertanto la procedura di attivazione credenziali SPID potrà essere completata solo con questi tre operatori.

About the Author

Federico Viganò
Laureato in comunicazione alla Statale di Milano e giornalista dal 2007, ho scritto e fatto “cucina redazionale” per periodici locali e nazionali. Sono appassionato di informazione locale, editing, grafica e ciclismo su strada, anche se vado più veloce sulla tastiera che sui pedali. Ho ideato e dirigo il Giornale di Segrate.

Be the first to comment on "SPID in Comune a Segrate, torna il servizio di assistenza gratuita per l’identità digitale"

Rispondi