Tutti pazzi per Milano 2: un 2024 di crescita per il mercato immobiliare nel quartiere

Riccardo Assi (terzo da destra) con lo staff di Clem Immobiliare nella nuova sede all’interno del Centro Direzionale di Milano 2. La storica agenzia si trasferirà a Palazzo Verrocchio a partire dal 10 febbraio 2025

«Quello passato è stato un anno eccezionale per le compravendite a Milano 2», dice Riccardo Assi, titolare della storica agenzia Clem. A spingere il mercato locale lo sviluppo del campus dell’Univerità San Raffaele

Il mercato immobiliare di Milano 2 ha conosciuto nell’ultimo anno una crescita consistente di richieste, affermandosi tra le aree più ambite per chi cerca casa nei dintorni di Milano. Resta il quartiere più noto sia per la sua storia che si intreccia con quella di Silvio Berlusconi e di Mediaset sia come esempio ancora attuale di cittadella ideale.

Nella foto, il laghetto dei cigni al centro del quartiere di Milano2

I nuovi residenti sono per lo più milanesi che cercano il giusto compromesso tra il lavoro in città e una qualità di vita più elevata, ma anche stranieri che vi transitano per motivi di lavoro o di studio. è indubbio che la nuova sede dell’Università San Raffaele ha portato negli ultimi anni nuova linfa grazie a circa 4.000 giovani (molti dei quali stranieri) che studiano e in parte vivono tra Milano 2 e le zone adiacenti.

In questo contesto, Clem Immobiliare si è distinta come leader nel mercato di Milano 2, come spiega Riccardo Assi: «Il nostro 2024 è stato un anno eccezionale per le compravendite a Milano 2. Opero nel settore Luxury di Milano da oltre 25 anni e quando due anni fa ho scelto di investire anche nel quartiere dove vivo, rilevando la Clem, storica agenzia fondata da Laura Calamani nel 1983, l’ho fatto proprio perché credo che ancora oggi il quartiere sia l’espressione meglio rappresentativa di quel che significa il vero “lusso” e cioè vivere in un quartiere a misura di famiglia con aree giochi, scuole, negozi, in un contesto green unico nel suo genere sotto ogni punto di vista». 

Qui sopra, alcuni studenti durante una pausa tra le lezioni al Centro direzionale, ora “campus” universitario

Studenti, non solo affitti

Uno degli aspetti più interessanti della nuova ondata di studenti che popolano le aule dell’università è legato alla richiesta di immobili, non solo in locazione ma anche per l’acquisto, dice Assi. «Molti studenti sono fuori sede o stranieri e in entrambi i casi abbiamo riscontrato che per numerosi genitori la scelta ricada sull’acquisto e non necessariamente di immobili di taglio piccolo, ma anche di trilocali e quadrilocali con l’obiettivo poi di far condividere l’appartamento con altri studenti. Abbiamo costante richiesta da parte dei nostri clienti di appartamenti, sia come forma di investimento sia per abitarci». Negli ultimi due anni Clem ha attuato strategie di comunicazione come solo la Edilnord prima di lei aveva fatto, mirate a rilanciare il quartiere raccontandone la storia e le persone che lo vivono. Questo approccio ha risvegliato l’interesse verso il quartiere e Clem è riuscita come nessun’altra agenzia a implementare il numero di vendite nell’ultimo anno.

Clem, nuova sede al Centro direzionale di Milano2

Il 2025 per Clem inizia inoltre con un’importante novità: dopo 40 anni “in vetrina” la storica agenzia, dal 10 febbraio cambia sede e si trasferisce nei nuovi spazi di Palazzo Verrocchio al Centro Direzionale di Milano 2, dove potrà offrire una consulenza sempre più accurata. Una scelta che Riccardo Assi commenta così: «L’esperienza del negozio è stata una novità per me, abituato a esercitare in uno studio professionale. Replicare questa soluzione anche a Milano 2 ci consentirà di migliorare ulteriormente la qualità dei nostri servizi. Avremo spazi ampliati, con due sale riunioni dedicate e un ambiente che garantisce la massima riservatezza ai nostri clienti, il tutto in linea con le esigenze di un mercato in evoluzione». 

About the Author

Redazione
Redazione Giornale di Segrate

Be the first to comment on "Tutti pazzi per Milano 2: un 2024 di crescita per il mercato immobiliare nel quartiere"

Rispondi