Tanti segratesi senza medico di medicina generale. L’assessora Bianco promette novità. Per ora ambulatorio temporaneo aperto in via Amendola
Sono centinaia i segratesi che, attualmente, sono senza medico di base. Persone spesso anziane, che a volte hanno scoperto quasi per caso di essere rimaste “orfane” del proprio medico. Qualche mese fa uno dei professionisti segratesi, la dottoressa Prezioso, si è infatti trasferita a Vimodrone e chi non l’ha seguita in questo spostamento, confermando la scelta sul fascicolo sanitario, si è trovato… a terra.
Nessun medico, nè a Segrate nè a Vimodrone
Al momento se si entra nel portale regionale per la scelta e revoca, le liste di dottori disponibili, sia a Segrate che Vimodrone, sono desolatamente vuote. Una situazione purtroppo non così rara, visto che secondo l’ultimo report di AGENAS nel decennio 2013-2023 i medici di medicina generale si sono ridotti di 7.220 unità.
Alla Casa di Comunità un ambulatorio temporaneo
«La carenza di medici di medicina generale è drammatica – conferma l’assessora segratese alla Salute Barbara Bianco – e condividiamo questo problema con i comuni vicini. Questo comunque non vuol dire che non prendiamo in seria considerazione la situazione e non ci siamo attivati per trovare soluzioni». Il primo provvedimento-tampone messo in atto dalla ASST Melegnano-Martesana è stato quello di aprire un ambulatorio temporaneo presso la neonata Casa di Comunità a Rovagnasco. Un servizio gestito a turno da diversi medici presenti in struttura secondo un calendario gestito mensilmente. L’ambulatorio è accessibile solo su appuntamento telefonando o mandando messaggio WhatsApp al CUP 346.8509715 o 342.6630973 allegando foto o scansione della tessera sanitaria. «È la prima volta che viene attivato un servizio simile in città – commenta Luca Bertagna, responsabile Sanità Sinistra Italiana Adda Martesana. Segno che la carenza di medici è diventata pressochè strutturale, ma certo non può sostituire il medico curante».
A dicembre in arrivo un nuovo medico
Per gli “orfani” del proprio medico però, l’assessora segratese ha buone notizie. «Ci è stato garantito dalla direzione del dipartimento cure primarie della ASST che a dicembre arriverà a Segrate un nuovo medico, proveniente da Peschiera. Il professionista avrà il proprio ambulatorio all’interno della Casa di Comunità di via Amendola dove svolgerà il ruolo di medico di base tradizionale, ma presterà anche alcune ore a servizio della struttura. Il nuovo arrivo dovrebbe dunque assorbire tutti i circa 600 pazienti segratesi attualmente scoperti e probabilmente anche alcuni da altri comuni».



Be the first to comment on "Emergenza medici di base in città. «A dicembre un nuovo dottore»"