Maddalena Ravà vola nei 2000 metri. Di nuovo campionessa italiana

RAVàRAVà

La giovanissima atleta segratese ha già un curriculum importante e si conferma promessa dello sport nazionale.

L’atletica azzurra ha un nuovo talento su cui puntare: la segratese Maddalena Ravà. Non ha ancora compiuto 16 anni, ma il suo curriculum è già impressionante: due volte campionessa italiana categoria Cadetti nei 2000 metri e secondo tempo assoluto tra le atlete italiane, davanti persino a Nadia Battocletti e, dulcis in fundo, poche settimane fa è apparso un articolo che parlava di lei sulla Gazzetta dello Sport. Un riconoscimento tutt’altro che scontato. Se davvero tre indizi fanno una prova, potremmo trovarci davanti a un’autentica promessa del mezzofondo.

Ravà, come ci sente da lassù, due volte tricolore?
«Esperienze uniche. Lo scorso anno sapevo di poter fare bene, mai avrei immaginato così bene. Quest’anno ero più consapevole, questo però ha anche aumentato la pressione.»

Nella classifica italiana all time sui 2.000 metri hai il secondo miglior tempo, davanti anche a Nadia Battocletti. Questo cosa dice del tuo futuro?
«Sono onorata di questo paragone illustre. Credo sia il sogno di ogni mezzofondista italiano poterla eguagliare. Penso però sia un po’ precoce parlare del mio futuro.»

Eccellente il passaggio al primo chilometro a 3 minuti e nove secondi, ma il secondo chilometro a 2 e 59 è un tempo di livello mondiale. Ci racconti quei mille metri per farli vivere anche a noi?
«Mi sentivo decisamente bene e volevo migliorare il mio personal best di 6’21”. Dopo il primo passaggio in 3’09” mi sono detta che dovevo provare a dare tutto: era meglio tentare e fallire, che non provarci affatto. Le sensazioni sono state incredibili, le mie gambe mi assecondavano e così ho aumentato il ritmo. Ho continuato ad accelerare fino alla fine dell’ultimo giro, che ho corso molto forte nonostante la fatica, migliorando il mio tempo.»

Ipotizzo: 3.000, 5000, 10.000 metri e poi maratona, da grande?
«A dicembre entrerò nella categoria Allievi e con l’inizio della stagione su pista gareggerò nei 2000 e nei 3000 siepi. Da grande vorrei fare i 5.000 o i 10.000 metri.»

Parliamo di scuola: Che studi fai?
«Sto frequentando il secondo anno di istituto tecnico del turismo e in futuro vorrei frequentare l’università.»

Be the first to comment on "Maddalena Ravà vola nei 2000 metri. Di nuovo campionessa italiana"

Rispondi