Allerta smog al Centro Direzionale di Milano2: «A febbraio via i motori diesel»

I camion con i motori diesel accesi 24 ore su 24 nel parcheggio interrrato. Sul muro si vede il “prodotto” dalle emissioni

Proteste dei residenti per le emissioni prodotte dai generatori installati dopo l’alluvione. L’amministratore assicura: «Stiamo lavorando per risolvere il problema».

“Una situazione arrivata al limite del sopportabile”, lo scrive una segratese della Residenza Spiga di Milano2 interpretando il sentire di chi abita intorno al Centro Direzionale di Segrate, nel quartiere di Milano2, dove da oltre un anno sono attivi giorno e notte generatori diesel per alimentare il complesso.

A maggio 2024, infatti, il piano interrato era stato completamente allagato e sott’acqua era finita la centrale elettrica. Per far ripartire le attività nei sette palazzi era stato necessario installare dei potenti generatori esterni, che però causano rumore e smog, percepibile nel cortile interno e nelle immediate vicinanze. Da qui le proteste dei residenti, stanchi della situazione e preoccupati per la qualità dell’aria. “Per chi, come me, ha scelto di vivere a Mi2 per fuggire dall’inquinamento della città, malgrado gli elevatissimi costi che tale scelta comporta, questa situazione diventa, a dir poco, paradossale” scrive Barbara Arnolfo nella lettera indirizzata al Centro Direzionale e al Comune di Segrate.

Immediata la risposta dell’amministratore del complesso: «Da parte nostra stiamo facendo tutto il possibile per ripristinare una condizione di normalità sia impiantistica che ambientale ed economica – risponde Fulvio Malaspina – i gruppi elettrogeni che stazionano nel parcheggio interrato costano una cifra che ha abbondantemente superato diversi milioni di euro e siamo i primi a subirne le emissioni, quindi abbiamo tutto l’interesse di volerli eliminare. Detto questo l’iter per ripristinare la situazione è stato lungo e complesso, ma possiamo dire che finalmente sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo punto di consegna dell’energia elettrica e tutto il processo dovrebbe terminare nel mese di febbraio 2026».

Tra circa 4 mesi dunque dovrebbero sparire i camion che stazionano nel parcheggio interrato con i motori diesel accesi 24 ore su 24 e finire dunque il rombo continuo e l’odore emesso nell’aria.

«Stiamo facendo davvero tutto il possibile – ribadisce Malaspina – ma mi rincresce sottolineare che sino a febbraio 2026 non esistono alternative all’utilizzo dei gruppi elettrogeni per poter alimentare gli edifici ed i rispettivi impianti di climatizzazione, occorre dunque avere pazienza

 

About the Author

Laura Orsenigo
Laura Orsenigo. Giornalista professionista, da 20 anni vive a Segrate. Dopo diverse esperienze in tv, riviste di settore e web, dal 2018 collabora con il Giornale di Segrate. Dal 2025 è il direttore responsabile della testata.

Be the first to comment on "Allerta smog al Centro Direzionale di Milano2: «A febbraio via i motori diesel»"

Rispondi