Nuova scuola a Segrate: arriva a Milano2 il Polo Bergamella Montessori bilingue

L’ingresso del plesso di Milano2, vuoto da oltre un anno, dove avrà sede la nuova realtà educativa

Nello stabile comunale sulla Strada di Spina, dove c’era la scuola inglese, aprirà a breve un nuovo istituto.

Sta per aprire a Segrate un nuovo polo scolastico. Si trasferirà infatti nel nostro comune da Sesto San Giovanni parte del Polo Educativo  Bergamella, istituto paritario Montessori bilingue che attualmente comprende nido, infanzia e primaria. La nuova sede sarà nell’edificio comunale sulla Strada di Spina, all’ingresso di Milano2, precedentemente occupato da una scuola ingelse. Dopo diversi bandi andati a vuoto, finalmente lo stabile ha dunque trovato un nuovo inquilino e, come era nei desiderata del sindaco, si tratta di una realtà educativa.

In questa struttura si trasferirà la primaria (attualmente composta da tre classi, dalla prima alla terza), a cui si aggiungerà,in un secondo tempo, la secondaria. Si tratterebbe di una delle poche medie a metodo Montessori del milanese, particolarmente interessante anche per chi già frequenta la sezione Montessori all’interno della scuola pubblica Rodari, proprio di fronte.

«Abbiamo una lunga esperienza nell’educazione secondo il metodo – spiega Roberta Pizzochera, preside della primaria – che applichiamo in modo rigoroso». A gennaio dovrebbero trasferirsi le classi delle elementari,  mentre a settembre 2026 è prevista l’apertura della secondaria.  Per conoscere l’offerta formativa è in programma un seminario al Verdi sabato 29 novembre dalle 16 alle 18.30.

About the Author

Laura Orsenigo
Laura Orsenigo. Giornalista professionista, da 20 anni vive a Segrate. Dopo diverse esperienze in tv, riviste di settore e web, dal 2018 collabora con il Giornale di Segrate. Dal 2025 è il direttore responsabile della testata.

Be the first to comment on "Nuova scuola a Segrate: arriva a Milano2 il Polo Bergamella Montessori bilingue"

Rispondi