Completate le due aree a Milano2, in via Vigorelli e dietro la Residenza Botteghe. Ora via ai lavori in altre zone di Segrate.
Hanno cambiato faccia le due aree ricreative di Milano2 nord, restitutite in queste settimane ai cittadini. Dopo mesi di lavori ha riaperto l’area di via Vigorelli trasformata da parco giochi a zona gym con attrezzi per l’outdoor fitness. Rifatti i vialetti pedonali e anche l’area cani, dotata ora di una fontanella a misura… di quattro zampe. Da qualche giorno ha smobilitato il cantiere anche nella zona alle spalle della Residenza Botteghe, vicino all’asilo Sbirulino.
«Qui abbiamo provveduto a depavimentare perchè la copertura era ammalorata e pericolosa per l’azione dell’apparato radicale degli alberi che circondano l’area – spiega l’assessore al Verde e all’Arredo Urbano Alessandro Pignataro – sono state aggiunte alcune panchine, rifatti i vialetti e ricollocati i giochi. Inoltre – aggiunge – siamo anche intervenuti sul problema degli allagamenti che si formavano nel giardino adiacente. Qui abbiamo recuperato un vecchio pozzo e realizzato una caditoia per far defluire le acque». Operazione che in effetti pare aver funzionato visto che dopo le ultime pioggie non si è creato il solito “lago” in quell’avvallamento.
INTERVENTI SULLE AREE CANI DI SEGRATE
«Ora iniziaremo a lavorare su diverse aree cani in città – continua l’assessore – per renderle conformi alle nuove norme. In particolare alzeremo le recinzioni nelle strutture di Redecesio est, Cascina Ovi, via Monzese e viale Abruzzi. In quest’ultimo caso provvederemo anche ad allargarla. Ne realizzeremo poi due nuove: una nell’area verde tra via Teodolinda e via Redaelli a Lavanderie e una in zona via Fallaci a Rovagnasco. In questo modo veniamo incontro alle richieste che arrivano da sempre più cittadini – commenta – perchè è aumentata la popolazione di cani in città e sono dunque aumentate le domande di spazi adeguati dove poterli far giocare e socializzare».
Gli interventi rientrano nel maxi-piano per i lavori pubblici da 5 milioni di euro varato a inizio anno dall’amministrazione comunale. La maggior parte sono stati destinati per la sistemazione di strade e marciapiedi, ma una parte è stata appunto riservata all’arredo urbano. Dallo steccato del Centroparco fino appunto alle aree per i… cuccioli, umani e non, segratesi.



Be the first to comment on "Parchi gioco e aree cani, restyling e più sicurezza"