Tre milioni per il nuovo Pastrengo. Il restyling dello stadio sarà totale

Lo stadio "Pastrengo” in centro a Segrate che sarà oggetto di restyling

Nuovi campi sintetici, rizzollatura per quello principale, spogliatoi e bagni rinnovati. Via ai lavori nel centro sportivo di Segrate all’inizio della prossima primavera.

Dovrebbero cominciare con l’anno nuovo, al massimo all’inizio della prossima primavera, i lavori per la riqualificazione del Pastrengo, lo stadio cittadino bisognoso di un restyling ormai da diverso tempo. Le famiglie dei calciatori in erba che si allenano nella struttura di via Modigliani denunciano da anni lo stato di degrado nel quale versano gli spogliatoi, i bagni e altre parti del campo sportivo.

Ora l’intervento tanto atteso è in fase di progettazione definitiva, dopo la chiusura dell’appalto integrato e l’affidamento dei lavori. «Lo stanziamento è di 3 milioni di euro – spiega il vicesindaco Francesco Di Chio – e il cantiere verrà predisposto in modo da utilizzare i tempi morti, per così dire, e le stagioni utili per non compromettere il normale svolgimento delle attività sportive». Perché non si tratta di una semplice rinfrescata. Verranno realizzati tre campi da calcio a 5 in erba sintetica, con relative panchine e con sistemi di illuminazioni dedicati e si prevederà un camminamento per rendere fruibili i nuovi spazi e collegarli al resto dell’impianto. Di più. Sono in programma il rifacimento del campo in erba, con stesura di nuove zolle e la realizzazione di un impianto di irrigazione, noché il restyling integrale degli spogliatoi. «

Inoltre verranno inseriti nuovi moduli – rivela Di Chio – che consentiranno di riorganizzare le varie funzioni: uno ospiterà la segreteria, gli altri i bagni per gli utenti, ora in condizioni pessime, un nuovo punto ristoro, il magazzino». Un Pastrengo nuovo di zecca, insomma, tanto che l’unica parte non interessata dai lavori, anche perché relativamente recente, sarà il campo a sette.

Per i calciatori segratesi e per chi gestirà l’impianto è una notizia attesa da tempo, dicevamo, fin da quando il sindaco Micheli aveva annunciato che il campo sportivo sarebbe stato intitolato a Paolo Rossi, poco dopo la sua scomparsa nel 2020. L’eroe di Spagna ‘82 si era allenato in quello stadio con la maglia azzurra, in una delle prime uscite dopo il trionfo, in preparazione di una gara che si sarebbe svolta a San Siro. Da lì l’idea dell’omaggio segratese, che resta assolutamente nei piani dell’amministrazione, con l’ipotesi di modificare il nome già in occasione del via al cantiere, anche se la questione delle tempistiche non è ancora stata affrontata. Dettagli, importanti sì ma secondari rispetto a un cambio di look che restituirà allo stadio segratese una dignità che, francamente, aveva smarrito. 

About the Author

Jacopo Casoni
Jacopo Casoni, giornalista professionista, nell’arco della sua carriera si è occupato di tanti temi, dallo sport alla politica, passando per la cronaca e il racconto della città di Milano. Dal 2008 fa parte della redazione di Telenova e dal 2016 collabora anche con testate locali, prima Segrate Oggi e poi il Giornale di Segrate.

Be the first to comment on "Tre milioni per il nuovo Pastrengo. Il restyling dello stadio sarà totale"

Rispondi