Aggiornato il quadro economico: la spesa preventivata salita del 29%. Ora spetta al Governo stanziare i fondi.
Arrivato l’ultimo tassello dell’iter autorizzativo per il prolungamento della linea 4 della metropolitana fino a Segrate. Dopo il via libera ufficiale siglato dalla Conferenza dei Servizi (organo che riunisce più enti pubblici) che ha approvato il progetto definitivo con le due fermate di Idroscalo e Porta dell’Est, è ora stato comunicato l’aggiornamento del quadro economico dell’opera a cura dell’ufficio tecnico del Comune di Milano.
Le nuove stime, che tengono conto delle modifiche progettuali e dell’aumento dei prezzi avuto negli ultimi anni, portano il preventivo dell’opera alla cifra di 398,8 milioni di euro (il 29% in più rispetto ai 309 inizialmente previsti) a cui si devono aggiungere gli importi per l’acquisizione di aree e la fornitura di 6 nuovi treni.
In totale, secondo quanto elaborato dal Comune di Milano con la società MM (che gestisce le metropolitane milanesi) , si arriva a un importo finale di 638 milioni di euro, a cui si devono sottrarre quelli già stanziati, cioè 19 milioni. “Ne discende – si legge – un fabbisogno complessivo pari a 619 milioni di euro per coprire l’intero quadro economico”.
Ora la palla passa al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il reperimento dei fondi, dopo che i 406 milioni già allocati sono stati spostati sul prolungamento della M5 per Monza (opera che costerà, secondo gli ultimi aggiornamenti, circa 2 miliardi di euro).
“Il punto politico è semplice: ora tocca al Governo” ha scritto il Sindaco di Segrate Paolo Micheli. “Il Ministro Salvini è chiamato ad assumere una decisione coerente, garantendo che un progetto pronto, strategico per l’area metropolitana e per l’accesso a Linate, venga sostenuto senza rinvii o ambiguità”.
Le risorse dovrebbero rientrare nel Fondo Unico del Mit “per il potenziamento delle reti metropolitane” istituito nel 2025. «Dato che l’iter è stato completato entro il 31/12/2025 come previsto dal decreto legge – commenta Micheli – il progetto può accedere a tali risorse».
Intanto il Giornale di Segrate può mostrarvi la tavola tecnica (foto sotto) in cui precisamente sono previste le 2 fermate segratesi:
- Idroscalo-San Felice in via Mondadori (all’altezza del complesso IBM)
- Porta Est tra l’attuale stazione ferroviaria e la ex dogana




Be the first to comment on "M4 a Segrate, ci sono i conti: servono 619 milioni di euro"