La rassegna di nuovi talenti nasce dal recupero di uno storico strumento musicale
Torna con la quindicesima edizione MusicaGiovane, l’iniziativa che promuove una stagione di concerti di musica classica e non solo nel cuore di Milano Due. Nata nel 2011 all’interno del Gruppo Cultura della Parrocchia Dio Padre, in collaborazione con la Città di Segrate, la rassegna offre uno spazio privilegiato a giovani musicisti del territorio e oltre, puntando a innovare l’esperienza di ascolto con dialoghi diretti tra artisti e pubblico.
Giovane è l’età dei protagonisti, selezionati per valorizzare la ricchezza culturale e musicale di Segrate, così come giovane è la formula: un invito a esplorare biografie d’autore, aneddoti e tecniche strumentali in un’immersione integrale nell’universo musicale.
La nuova stagione della rassegna MusicaGiovane
La stagione 2025-2026, iniziata lo scorso ottobre, ripropone la formula a ingresso libero per tutti i concerti, in programma alle 21 nel suggestivo Salone Parrocchiale Carlo Maria Martini della Chiesa Dio Padre di Milano Due.
Il nuovo anno si apre giovedì 22 gennaio 2026 con un appuntamento molto atteso: il recital del pianista Andrea Allegrini intitolato “La Sonata Classica”, dedicato a Haydn, Mozart e Clementi.
I brani saranno eseguiti sullo storico pianoforte a disposizione dell’artista: un Grotrian Steinweg (antenato diretto degli attuali Steinway) che supera i 100 anni di vita. Questo strumento straordinario ha una storia profondamente radicata nella comunità parrocchiale di Milano Due.
Donato all’allora parroco don Walter Magni, che lo collocò in parrocchia, per decenni è rimasto lì, testimone silenzioso di messe, prove e momenti di vita comunitaria.
La sua seconda vita arriva grazie a Mauro Maestri, che si è occupato di restaurarlo e accordarlo con dedizione, donandogli nuova linfa. Oggi, proprio nel contesto di Musica Giovane, è Maestri a rintracciare i giovani talenti che hanno l’occasione di esibirsi su questo strumento centenario, che porta con sé un’aura quasi romantica all’interno della rassegna.
I prossimi appuntamenti di MusicaGiovane
Oltre alla serata di Allegrini, la stagione proseguirà con altri due appuntamenti: giovedì 12 febbraio si terrà un concerto dedicato alla musica corale, mentre il 19 marzo sarà la volta di Beethoven e Mendelssohn, proposti dal trio Concorde Ensemble
MusicaGiovane conferma così il suo impegno a offrire un’immersione integrale nell’universo musicale, con un’attenzione speciale ai suoi protagonisti – giovani, talentuosi e legati al territorio.



Be the first to comment on "Da un pianoforte di 100 anni… la MusicaGiovane di Milano Due"