Il 23 gennaio a Milano 2 la presentazione del libro sull’allenatore italo-americano
Ambasciatore del basket, allenatore iconico, bandiera italiana negli Stati Uniti. Lou Carnesecca è tutte queste cose insieme e tanto altro: soprattutto, un punto di riferimento. Per i propri giocatori, ma anche per quelli avversari e per tutti gli atleti che incrociavano il suo percorso, con i quali sapeva creare rapporti speciali. A questa iconica figura della pallacanestro mondiale, scomparsa poco più di un anno fa, il giornalista Lorenzo Mangini ha dedicato il libro “Lou Carnsecca. Da Pontremoli a New York” (Erga edizioni, 2025) che sarà presentato a Segrate il 23 gennaio alle 17.30 presso lo Sporting Club Milano 2.
Pierluigi Marzorati, ex cestista della Nazionale, promuove l’incontro dedicato al grande coach con cui aveva un rapporto speciale
L’evento unisce sport, cultura e memoria ed è fortemente voluto da Pierluigi Marzorati, storico ex cestista della Nazionale italiana, tra le testimonianze raccolte nel volume che racconta la straordinaria parabola umana e sportiva di Lou Carnesecca, figlio di emigranti italiani e simbolo del basket statunitense, allenatore leggendario della St. John’s University. Proprio durante un’amichevole tra la squadra universitaria e la nazionale azzurra le strade di Marzorati e Carnesecca si sono incrociate, rimanendo intrecciate per la vita in un tenero rapporto di stima e rispetto. Marzorati ha deciso di “fare le cose in grande”, invitando stampa locale e nazionale e numerosi protagonisti della pallacanestro italiana. Tra i nomi contattati figurano autentiche icone come Dino Meneghin, Antonello Riva, Valerio Recalcati e il coach Sandro Gamba, la cui partecipazione è da confermare.
La presentazione è promossa da Bruno Ghidini, volto molto conosciuto e attivo a Segrate, grande amico di Marzorati. “Ci siamo incontrati grazie allo sport, quando Pierluigi è venuto a premiare gli atleti segratesi durante un evento da me organizzato a Cascina Commenda – confida Ghidini – e siamo diventati amici condividendo il nostro comune impegno animalista” . “Ho subito preso contatti con le realtà del territorio – continua – invitando Gamma Basket Segrate e Malaspina Basket, che mi hanno confermato la propria partecipazione”.
Un appuntamento che si annuncia come un momento di incontro tra generazioni, storie e valori, nel segno di uno sport che a Segrate continua a essere cultura, identità e passione condivisa.



Be the first to comment on "Tra gli idoli del basket, ricordando Carnesecca"