Un’estate senza Commenda: bar chiuso e portici deserti, la delusione dei residenti

Il portico di Cascina Commenda, dove si trova il bar oltre all'ingresso del teatro

Porte e finestre sbarrate, il portico deserto, dovunque uno stato di abbandono e desolazione. E’ l’estate della Cascina Commenda, una delle “case” della cultura e del tempo libero segratesi, cuore del quartiere di Rovagnasco. Dopo il pasticcio del bando per l’affidamento della struttura, il precedente gestore ha sgomberato teatro e bar lo scorso 24 giugno. E se le ferie estive hanno placato – per il momento – le polemiche politiche sulla gara, finita con un annullamento disposto dall’amministrazione a causa di una mail mandata dagli uffici comunali per errore con indirizzi “in chiaro” ai partecipanti alla gara rivelandone così l’identità, resta la delusione e lo sconcerto dei residenti davanti alla struttura chiusa e abbandonata a se stessa.

A nulla è valso il tentativo dell’amministrazione comunale di “metterci una pezza” organizzando a tempo di record una manifestazione di interesse, a inizio luglio, per la concessione temporanea del bar, da luglio a ottobre, per garantirne l’apertura e la cura dell’area. Nessun operatore si è fatto avanti, decretando così la serrata della Commenda per tutta la stagione estiva e oltre, dato che il nuovo bando per l’affidamento non sarà pronto – aveva annunciato l’assessore alla Cultura Gianluca Poldi – prima di ottobre.

«Un peccato, perché durante l’estate il bar, con il suo bel portico, era un punto di ritrovo importante per chi resta in città, per gli anziani e per i bambini», il commento amaro di alcuni residenti che abbiamo incontrato nel parco della Commenda. Che sottilineano anche il degrado che avanza a causa della mancanza di un inquilino. «E’ sporco dappertutto, abbandonato – spiegano – una struttura così bella va sfruttata, speriamo che il Comune trovi una soluzione».

Buone notizie invece per il campo da beach volley proprio di fronte all’edificio. L’amministrazione ha concesso all’associazione Team Volley Segrate l’uso gratuito della struttura fino ad ottobre, per organizzare manifestazione e metterlo a disposizione (gratuitamente) della cittadinanza. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al numero 3385986610.

About the Author

Federico Viganò
Laureato in comunicazione alla Statale di Milano e giornalista dal 2007, ho scritto e fatto “cucina redazionale” per periodici locali e nazionali. Sono appassionato di informazione locale, editing, grafica e ciclismo su strada, anche se vado più veloce sulla tastiera che sui pedali. Ho ideato e dirigo il Giornale di Segrate.

Be the first to comment on "Un’estate senza Commenda: bar chiuso e portici deserti, la delusione dei residenti"

Rispondi