Sono aperte le candidature per le Api d’Oro 2019, la benemerenza cittadina riservata a tutti quei segratesi che si sono distinti per la loro operosità in ogni ambito, da quello professionale a quello sociale. Eroi “di tutti i giorni”, persone che si impegnano nel quotidiano, ciascuna nel proprio ambito lavorativo o con il proprio impegno verso la comunità, a dare il proprio personale contributo per una società migliore e che contribuiscono a far crescere il “buon nome” di Segrate. Quest’anno si è arrivati alla diciannovesima edizione di un premio istituito nel 2000 dall’allora sindaco Bruno Colle.
Da allora sono decine i segratesi che hanno sfilato nelle aule consiliari, prima in via 25 Aprile e poi nel nuovo municipio di via 1° Maggio, per ricevere il riconoscimento ispirato allo stemma comunale, raffigurante appunto un ape a simboleggiare l’operosità della città: persone comuni, ma anche vip, come Benedetta Parodi o Roberto Burioni, o ancora attività storiche come il colosso IBM o la Trattoria La Pergola. In città quindi c’è già chi si sta muovendo per raccogliere firme a sostegno di persone che si ritengono meritevoli.
Una petizione, in particolare, ha ottenuto il sostegno di moltissimi cittadini: chiede la benemerenza per i due carabinieri Simone Zerbilli e Francesco Citarella, autori dell’eroico salvataggio dei bambini sequestrati sull’autobus del terrore sulla Paullese.
La candidatura è stata lanciata da Paola Malcangio, ex funzionaria del Comune di Segrate, proprio colei che ideò, insieme all’allora sindaco Colle, l’Ape d’Oro. La petizione, tutt’ora aperta sulla piattaforma Change.org, ha raggiunto la cifra record di 25 mila firme. Nei giorni scorsi già una prima tranche di firme è stata presentata in Comune, ora si attende solo la pronuncia della commissione esaminatrice.
Tutte le candidature infatti vengono vagliate da una commissione composta da 6 membri più il sindaco che stabilisce a chi attribuire le 5/6 benemerenze annuali. Quest’anno sarà con ogni probabilità riconfermata la “compagine” del 2018 in cui figura anche la nostra giornalista Laura Orsenigo.
Chi voglia sottoporre la proposta di una potenziale Ape d’Oro può inviare la candidatura entro il 30 giugno 2019, corredata da profilo e motivazioni, direttamente al sindaco Paolo Micheli all’indirizzo: sindaco@comune.segrate.mi.itoppure può consegnarla a mano allo Sportello S@C – Servizi al Cittadino del Comune in via 1° Maggio. La cerimonia di consegna delle benemerenze civiche avrà luogo in occasione della Festa Cittadina a settembre.
Be the first to comment on "Api d’oro, 25mila firme per i carabinieri eroi"