Alice e Vittoria, regine dei pony al “Piazza di Siena”

Alice Gandini durante le prove del Pony Master

Due giovani segratesi protagoniste al prestigioso Piazza di Siena, tra i più importanti concorsi d’equitazione nazionali, andato in scena dal 23 al 26 maggio 2019 a Roma con la sua 87ª edizione. Sono Alice Gandini e Vittoria Calabrò, promesse dell’equitazione, che si sono aggiudicate rispettivamente il Trofeo Pony e la Coppa campioni Pony.

“È stato un risultato fantastico. Certamente puntavamo a qualificarci per i Campionati del mondo, ma non immaginavamo nemmeno di farlo come primi assoluti in tutta Italia“. È Davide Testori a parlare, il giovane istruttore e titolare di Horse Academy, il maneggio che da settembre ha aperto in Cascina Arzona sulla Cassanese, al confine tra Segrate e Pioltello. Non nasconde la soddisfazione per il risultato storico della sua allieva segratese Alice Gandini, appena 12 anni ma che ha già ottenuto tanti riconoscimenti. Alice, forte delle vittorie nel circuito élite Lombardia, si è presentata al prestigioso Pony Master Show di Arezzo e in Piazza Siena a Roma vincendo entrambe le classifiche e i Gran Premi. Tali competizioni, le più importanti nel panorama nazionale per la categoria, servivano a definire quali atlete rappresenteranno l’Italia ai Campionati del mondo che si terranno a luglio in Francia. Sono quattro le atlete selezionate. La somma dei punti ottenuti colloca la segratese Alice Gandini al vertice della classifica nazionale nel ruolo di punta di diamante del quartetto. In Francia il 22 e 23 luglio difenderà i colori azzurri nella gara Pony di precisione insieme alle sue compagne.

Alice Gandini con il suo team: al centro Davide Testori, titolare di Horse Academy

«Andrò anche io in Francia con i suoi familiari – ci ha spiegato Testori – anche se sarà seguita principalmente dall’istruttore della nazionale. Quando mi ricapita di gareggiare per un Campionato del mondo? Non posso mancare. Alice non solo ha vinto le classifiche di Arezzo e Roma, ma ha vinto anche entrambi i Gran Premi, le gare vetrina che si tengono la domenica. Un risultato incredibile, unico nel suo genere, frutto di tanto lavoro e tanta fatica. Siamo felicissimi per lei. Per quanto ci riguarda vincere le gare è importante anche perché ci fa conoscere, e questo suo risultato ci colloca davvero in alto… ora seguiamo una settantina di atleti, ma anche grazie ad Alice e ai suoi risultati puntiamo a crescere».

Vittoria Calabrò in sella a Cicero du Val D’Ay

Tra i protagonisti dell’importante manifestazione Piazza di Siena di Roma, disputata nella prestigiosa cornice di Villa Borghese, anche un’altra giovane segratese, Vittoria Calabrò, allieva del Centro Ippico L’Elefantino di Segrate, che in sella a Cicero du Val D’Ay è stata la migliore della sua categoria CP115. Al termine delle tre prove articolate nel programma da venerdì a domenica (tempo, fasi consecutive e due manche), l’atleta segratese, accompagnata dall’istruttore Stefano Sacchi, ha chiuso con il totale di 30 punti d’onore conquistando la Coppa Campioni Pony.

Be the first to comment on "Alice e Vittoria, regine dei pony al “Piazza di Siena”"

Rispondi