Furto di selle e attrezzature a Cascina Biblioteca: servivano per far cavalcare i bambini

Una delle attività per i bambini con uno dei pony della Cascina che si trova nel Parco Lambro

Rubate  nel maneggio della cooperativa all’interno di Parco Lambro: aperta una raccolta fondi per poter continuare le attività con bambini e disabili

Se c’è una cosa odiosa è rubare qualcosa a un bambino. Se poi questo “qualcosa” serve al bambino per divertirsi, imparare ad amare gli animali e anche superare le proprie fragilità, bè, il furto diventa non solo odioso, ma proprio intollerabile. Ed è esattamente questo che è successo a Cascina Biblioteca, cooperativa che opera soprattutto con i minori e i disabili all’interno del Parco Lambro, a due passi da Milano2.

Qui, lunedì 12 luglio, i volontari e gli operatori del centro hanno avuto un’amara sorpresa quando hanno aperto le porte delle scuderie: erano sparite tutte le selle e le attrezzature utilizzate per insegnare ai bambini a cavalcare. Un furto ignobile, che ha subito innescato la solidarietà di tutti coloro che gravitano intorno alla Cascina e che ha spinto la cooperativa a lanciare una campagna di raccolta fondi, dal nome emblematico: “RIMETTIAMOCI IN SELLA”

La raccolta è attiva su “La rete del Dono” e in pochi giorni ha già superato i 3mila euro di donazioni. Non abbastanza però per ricomprare tutto ciò che è stato sottratto, il cui totale ammonta a 12mila euro. In tutto sono 15 le selle rubate, tra le quali una destinata ad un pony del maneggio e una creata ad hoc per la ippoterapia, la tecnica di riabilitazione equestre indicata per persone con disabilità o con diversi tipi di patologia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Non è il primo furto di selle nella zona: altri due sono stati segnalati al Giornale di Segrate proprio a seguito della denuncia di Cascina Biblioteca. Uno è stato messo a segno a metà giugno in un maneggio di Settala, dove sono sparite 4 selle di valore e un altro, lo stesso giorno, in una scuderia di Cavaione, a Truccazzano. E non è purtroppo il primo furto subito da Cascina Biblioteca, anche se non di questa entità. Questo inverno a finire nel mirino dei malintenzionati sono stati gli orti della Cascina. In due riprese sono state portate vie tutte le verze, oltre 200, coltivate nei campi all’interno del Parco Lambro. E recentemente, il 21 luglio, è stato rubato un camion della Cascina adibito alla manutenzione del verde presso il Parco Nord dove i giardinieri della cooperativa stavano effettuando interventi di manutenzione.

Intanto, in questi giorni, i “piccoli cavallerizzi” della Cascina – che ospita 6 cavalli, 2 pony e 2 mini-pony – sono comunque potuti tornare in sella grazie alle attrezzature prestate da amici e sostenitori della cooperativa. La raccolta fondi servirà per far ripartire a regime l’attività che, solo nel 2021, ha permesso a più di 200 bambini dai 3 anni in su di fare un’esperienza in sella. Tra le proposte del maneggio ci sono i percorsi di avvicinamento al cavallo per i piccolissimi dai 3 ai 5 anni, le attività di rieducazione equestre per ragazzi con disabilità, oltre a lezioni per bambini di tutte le età. Per incentivare le donazioni, la cooperativa ha deciso di regalare a chi deciderà di donare 50 o più euro attività di accudimento del cavallo o lezioni individuali. Un modo per creare un legame, una “rete”appunto, virtuosa, del dono.

 

Be the first to comment on "Furto di selle e attrezzature a Cascina Biblioteca: servivano per far cavalcare i bambini"

Rispondi