Parrocchie di Segrate Centro e Milano 2: cambiano i sacerdoti

Don Angelo Zardoni (a sinistra) parroco di Milano2 e Don Stefano Rocca di Segrate centro

Novità alle parrocchie di Segrate Centro e Milano. Che a settembre saluteranno i parroci, affidati dalla Curia milanese ad altri incarichi. Ecco chi lascerà la città e i sacerdoti che arriveranno nelle due parrocchie cittadine.

DON STEFANO LASCIA SEGRATE DOPO 13 ANNI. «MA PRIMA INAUGURO CASA MAMRE

Lascerà Segrate a settembre Don Stefano Rocca, parroco della Chiesa di Santo Stefano in centro a Segrate. L’annuncio lo ha dato lui stesso dal pulpito, durante le messe di domenica 16 giugno. Un fulmine a ciel sereno per molti parrocchiani che hanno reagito con stupore, incredulità e non poche lacrime…. «In effetti è successo tutto molto in fretta – commenta Don Stefano – ma sapevo che il mio spostamento era nell’aria, è la prassi e mi affido al volere del Vescovo». Don Stefano non andrà molto lontano: lo aspettano nella Parrocchia del Preziosissimo Sangue di Milano, in via Cipro 8, vicino a Viale Corsica. Lascia la Chiesa di Segrate dopo 13 anni in cui di sicuro è riuscito a entrare nel cuore di molti: «In tanti hanno espresso messaggi di dispiacere per la mia partenza, c’è persino chi ha lanciato l’idea di una raccolta firme per farmi restare, ma non è assolutamente mio desiderio creare scompiglio e non accettare l’incarico», spiega Don Stefano.

Se ne andrà giusto dopo aver visto nascere la “sua” creatura: Casa Mamre. Il progetto, che prevede la ristrutturazione dell’ex canonica e la nascita di un centro di ascolto, di una casa di accoglienza e di uno spazio per i giovani, è finalmente arrivato al compimento. «Presto il cantiere verrà tolto – racconta con orgoglio Don Stefano – procederemo ai lavori interni e a settembre la inaugureremo».Quindi lei ci sarà per l‘inaugurazione? «Certo – risponde subito – come potrei perdermela?». Ma non le spiace poi non poter veder vivere ciò che con tanta fatica ha costruito? «Credo che tutto sommato sia meglio così – spiega – perché chi verrà avrà davanti a sé un orizzonte temporale più lungo e potrà gestirla come meglio crede. Io avrei dovuto fare tutto in fretta perché comunque sapevo che mi sarei dovuto trasferire e quindi avrei in qualche modo dovuto passare il testimone in corsa». Chi “prenderà il testimone” è Don Norberto Brigatti, attuale parroco di Casciago, in provincia di Varese.

DON ANGELO ZARDONI SALUTA MILANO 2: «UNA COMUNITA’ VIVA CHE MI HA ACCOLTO»

A settembre se ne andrà da Segrate anche Don Angelo Zardoni, parroco della Chiesa Dio Padre di Milano 2. Nel suo caso però lo spostamento è motivato dai raggiunti limiti di età: al compimento dei 75 anni Don Angelo ha rimesso il mandato ed è in attesa di sapere dove verrà destinato. Non è stata dunque una sorpresa per i parrocchiani che ora aspettano di conoscere il nuovo pastore: Don Adelio Brambilla, attualmente vicario nella Parrocchia di Greco, a Milano. Don Angelo lascia Milano2 dopo 4 anni: «Un’esperienza che mi è piaciuta tantissimo – commenta – ho trovato una comunità viva in cui mi sono sentito ben accolto». Cosa augura al nuovo pastore? «Di coltivare i giovani del quartiere: sono un vero patrimonio per il futuro dellaParrocchia».

Be the first to comment on "Parrocchie di Segrate Centro e Milano 2: cambiano i sacerdoti"

Rispondi