Anche Segrate con Greta: tante iniziative sul clima

Un momento dell'ultima manifestazione milanese (foto FridaysForFuture)

Il cambiamento climatico è la principale minaccia per il nostro pianeta. L’amministrazione comunale, nell’ottica di una sensibilizzazione dell’opinione pubblica, oggi giovedì 26 settembre ha lanciato un ciclo di cinque incontri a tema dal titolo “Il clima che cambia. E noi?” che affiancano la mostra fotografica “EveryDayClimateChange” in corso al Verdi. A inaugurare la rassegna è stata questa mattina Francesca Zardin dell’Associazione Didattica Museale che ha incontrato i ragazzi delle scuole per “Fa’ la Cosa Giusta, ovvero: non rimandare a domani quello che puoi fare oggi (e avresti dovuto fare ieri) per salvare il pianeta”. L’incontro precede quello che sarà il “Terzo Sciopero Mondiale per il Clima” di venerdì 27 settembre, versione ingigantita dei “Fridays for Future” che stavolta ha visto aderire oltre agli studenti i sindacati e i movimenti ambientalisti. L’iniziativa di venerdì si terrà in 2.350 città: a Milano sono attesi decine di migliaia di manifestanti per l’assembramento che gli organizzatori hanno convocato alle 9.30 in Largo Cairoli.

Alla manifestazione di domani con TempoC

Tempo C, l’Associazione di Rovagnasco che gestisce la ludoteca e il nido, organizza, presso la sede di via Amendola, oggi giovedì 26 settembre dalle 17 alle 18 un eco-laboratorio gratuito di preparazione cartelloni e manifesti per la partecipazione  alla manifestazione del giorno successivo. Venerdì 27 settembre infatti, TempoC, insieme a chi vorrà aderire, parteciperà alla manifestazione della mattina in largo Cairoli a Milano. Si chiede di segnalare la propria presenza e partecipazione (al laboratorio o alla manifestazione) al numero 02.36572992.

Ad ottobre tanti incontri sul clima

  • Martedì 1 ottobre alle 20.30 si terrà il secondo incontro della rassegna, sempre al Verdi. Sarà il turno dell’assessore Roberto De Lotto, professore di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso l’Università di Pavia, che salirà in cattedra per una lezione dal titolo “Cambiamenti climatici e città, Progetti innovativi e futuro sostenibile”.
  • Il 3 ottobre sarà la volta di Roberto Seppi che alle 18.30 parlerà dei ghiacciai e della loro straordinaria capacità di “memorizzare” i cambiamenti climatici.
  • Il 9 ottobre alle 9.30 di mattina il meteorologo Andrea Giuliacci presenterà agli studenti in visita i possibili scenari futuri causati dal cambiamento climatico
  • L’11 ottobre alle 21.00 Gentile Francesco Ficetola dell’Università degli Studi di Milano parlerà infine dell’importanza della biodiversità.

Be the first to comment on "Anche Segrate con Greta: tante iniziative sul clima"

Rispondi