Attacco terroristico con ostaggi, esercitazione dei reparti speciali all’Esselunga

I militari dei reparti anti-terrorismo impegnati all'Esselunga di Pioltello per la simulazione

I carabinieri e alcuni dipendenti del punto vendita di Pioltello, come figuranti, hanno partecipato alla maxi-simulazione

Le scenario di un attacco terroristico con la presa di ostaggi a mano armata e l’intervento dei carabinieri. Si è svolta giovedì 28 novembre, presso l’Esselunga di Pioltello – sede del quartier generale del colosso dei supermercati – un’esercitazione per la gestione e risoluzione di crisi connesse ad atti di natura terroristica, che ha coinvolto numerosi reparti dell’Arma.

Il teatro delle operazione è stato collocato sia all’esterno sia all’interno del punto vendita, tra scaffali e corsie, con la partecipazione di numerosi dipendenti Esselunga in qualità di figuranti. A partecipare alla simulazione gli specialisti dell’anti-terrorismo del Nucleo Radiomobile di Milano e delle Squadre Operative di Supporto del Terzo Reggimento Lombardia: un negoziatore, il team di artificieri e di addetti ai rilievi tecnici, equipaggi del Nucleo Radiomobile milanese e personale della Compagnia di Cassano d’Adda, cui fa riferimento la città di Pioltello.

Nel corso dell’esercitazione, alla quale hanno partecipato una quarantina di militari oltre ai dipendenti Esselunga – che ha collaborato alla realizzazione della simulazione – è stato ricreato lo scenario di un possibile attacco terroristico con presa di ostaggi.

About the Author

Redazione
Redazione Giornale di Segrate

Be the first to comment on "Attacco terroristico con ostaggi, esercitazione dei reparti speciali all’Esselunga"

Rispondi