Natale: Babbo Run, bancarelle, concerti, spettacoli… Ecco tutti gli eventi

La scorsa edizione della Babbo Natale Run organizzata in collaborazione con Atletica Segrate

Entrerà nel vivo domani, domenica 8 dicembre, lo spirito natalizio con molte iniziative organizzate sul territorio segratese. Ad “aprire le danze” sarà la Babbo Natale Run: il ritrovo è alle 15, la partenza sarà alle 16. Un chilometro il percorso, tutto in area pedonale.  Le iscrizioni si effettueranno sul posto a offerta libera. Dress code, rigorosamente rosso. Per tutti i partecipanti in regalo un cappellino natalizio e per i primi cinquanta iscritti, in omaggio una borraccia.

ACCENSIONE DELL’ALBERO

A seguire, andrà “in scena” l’evento più simbolico per eccellenza e cioè l’accensione dell’albero di Natale cittadino, che come anno illuminerà Piazza San Francesco. La sua inaugurazione è in programma per domenica 8 dicembre alle 17.15: in quell’occasione verranno distribuiti panettone, vin brulè e una merenda natalizia per i bambini.

TUTTI GLI EVENTI PER I BAMBINI

Sono i bambini, come è giusto che sia, i primi protagonisti del Natale e per loro da segnalare due appuntamenti a teatro: oggi, sabato 7 dicembre, al Centro Verdi va in scena “Storie di Natale nel nido” con la Compagnia del Buratto, ingresso libero, ore 16.30; mentre domenica 15 dicembre a Cascina Commenda è in cartellone “La fabbrica di Natale” per la Stagione SuperBimbi, ingresso 6 euro. Sempre ai bambini, ma a quelli speciali, nati prematuri o con patologie, è dedicata la Festa di Natale dell’Associazione Intensamente Coccolati, con giochi e merenda, sabato 7 al Centro Civico di Milano2. E ancora per tutti i piccoli segratesi Babbo Natale sarà presente al CPS (Centro Pensionati) di Rovagnasco tutti i giorni dal 17 al 22 per ricevere le letterine e distribuire caramelle. E infine da segnalare un’iniziativa originale: Natale in piscina. Domenica 15 InSport propone Baby Christmas (3 – 5 anni) e WiBit di Natale: giochi in acqua con gonfiabili (5 – 6 anni), dalle 14.30, ingresso libero su prenotazione.

PRESEPI IN MOSTRA

Immancabile, per completare lo spirito natalizio, la ricostruzione della natività: da domani 8 dicembre i presepi più belli saranno esposti al CPS di Rovagnasco. Un’altra mostra, con i presepi artigianali cittadini, sarà inaugurata domenica 15 al Centro Verdi.

MERCATINI NATALIZI

Non è Natale senza i mercatini natalizi: domenica 8 e domenica 15 bancarelle di artigianato e del mercato agricolo dei Navigli animeranno Piazza San Francesco dalle 10 alle 19.

EVENTI MUSICALI

Infine la musica sarà protagonista in queste giornate e serate invernali: concerti di musica classica della rassegna “Natale Insieme” sono in programma nelle varie parrocchie cittadine. Da segnalare  il concerto organizzato da AIDO a Cascina Commenda questa sera, sabato 7, alle ore 20 in ricordo dell’indimenticato Luca Granelli.

L’ARTE DELLA NATIVITÀ

Da segnare in calendario un’iniziativa di grande valore culturale: venerdì 13 nel piccolo gioiello che si trova in via Olgia, l’Oratorio del SS. Crocefisso, sarà inaugurata una mostra di pittura sulla natività a cura dell’Accademia di Brera. Un primo passo verso l’imminente arrivo della prestigiosa scuola nella vicina Cascina Ovi.

NATALE A SAN FELICE

Il Natale arriva a San Felice: per la prima volta il Condominio Centrale organizza due eventi per festeggiarlo insieme e per creare un maggiore spirito di aggregazione all’interno della comunità. Oggi, sabato 7 dicembre nella piazza del Centro Commerciale arriva Babbo Natale per ricevere le letterine dei bambini, dalle 16 alle 19. Per l’occasione verranno accese le luminarie nel quartiere. Sabato 14 alle 21 nel Piazzale della Chiesa si esibirà un coro gospel e saranno distribuiti vin brulè e cioccolata calda. Entrambi gli appuntamenti hanno anche una finalità solidale: gli incassi delle offerte libere saranno devoluti all’Associazione Tutor e alla Fondazione Corti.

SI FA FESTA A MILANO2

Prima volta anche per una nuova iniziativa a Milano2. L’Associazione Residenti organizza per domenica 15 dicembre una festa di Natale dalle ore 10 fino a sera nell’area esterna dell’ex Fortino. Ci sarà Babbo Natale a cui i bambini potranno consegnare le letterina e dal quale riceveranno un piccolo regalo, e poi ci saranno giostre, zucchero filato, caldarroste, vin brulè, bancarelle, bolle di sapone, luci natalizie, fino ad esibizioni di danza e di un vero mangiafuoco…

Elenco dettagliato di tutti gli appuntamenti sul sito del Comune di Segrate

About the Author

Laura Orsenigo
Laura Orsenigo. Giornalista professionista, brianzola, dopo diverse esperienze in tv, riviste di settore e web, dal 2018 collabora con il Giornale di Segrate. Mamma di tre figli, impegnata nel sociale sul territorio.

Be the first to comment on "Natale: Babbo Run, bancarelle, concerti, spettacoli… Ecco tutti gli eventi"

Rispondi