San Raffaele, aperto un nuovo ingresso per il Pronto Soccorso

Il nuovo ingresso per le ambulanze dei pazienti cardio-vascolari su via Olgettina

È aperto da sabato 14 marzo il nuovo ingresso al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Raffaele da via Olgettina, poco prima della rotonda di Milano2. Un ingresso dedicato esclusivamente alle ambulanze che trasportano pazienti con patologie cardio-vascolari. L’ingresso consente di separare queste urgenze da quelle Covid-19 che invece vengono trasportate all’altro ingresso, quello abituale.

L’apertura si inserisce in un quadro più ampio di riorganizzazione degli ospedali lombardi messo in atto da Regione Lombardia per far fronte all’emergenza Coronavirus. La Regione ha cioè individuato 18 ospedali HUB che si occuperanno di: grandi traumi, urgenze neurochirurgiche, neurologiche stroke e cardiovascolari. L’obiettivo è quello di creare maggiore disponibilità negli altri ospedali per pazienti affetti da Covid-19. Il San Raffaele è stato appunto inserito come HUB per le urgenze cardiologiche, cardiochirurgiche e di chirurgia vascolare (con Poliambulanza di Brescia, Ospedale di Legnano e Monzino di Milano). Gli Ospedali-HUB, ha spiegato l’Assessore Giulio Gallera: “devono garantire l’accettazione continua nelle 24 ore di tutti i pazienti che si presentano, potendo anche contare su più équipe disponibili di cui almeno una in guardia attiva, con un percorso separato e indipendente per pazienti affetti da Covid-19”.

Intanto proseguono a ritmo serrato i lavori per la realizzazione di un nuovo reparto dedicato alla terapia intensiva reso possibile grazie alla raccolta fondi lanciata da Ferragni e Fedez. Consentirà di triplicare i posti letto per i pazienti affetti da Covid-19 che necessitano di questo tipo di cure.

Per uno strano caso del destino il nuovo ingresso attivato durante questa emergenza è stato aperto proprio il giorno in cui ricorre l’anniversario della nascita di Don Luigi Verzè, lo storico fondatore dell’ospedale mancato nel 2011, che per lungo tempo aveva caldeggiato l’apertura di un nuovo ingresso al pronto soccorso proprio da via Olgettina. Il 14 marzo 2020 Don Verzè avrebbe compiuto 100 anni.

About the Author

Redazione
Redazione Giornale di Segrate

Be the first to comment on "San Raffaele, aperto un nuovo ingresso per il Pronto Soccorso"

Rispondi