Coronavirus, ansia e isolamento: i consigli della psicologa che offre (gratuitamente) il suo aiuto

La giovane psicologa segratese Martina Mottola che offre il proprio sostegno gratuito in queste settimane di emergenza

Paura, frustrazione, rabbia, depressione. In questo periodo, difficile per tutti, possono acuirsi o presentarsi vari tipi di disagi psicologici, con pesanti ricadute sulla qualità della vita personale e famigliare. In questo senso possono rivelarsi preziosi i consigli della giovane psicologa segratese, Martina Mottola, che ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un “decalogo” di buone abitudini per mantenersi positivi: “Perché certo non va negato che siamo in un momento difficile  – ci spiega – ma dobbiamo cercare di vederne i lati positivi, concentrandoci su questi, che ci sono.”

COSA FARE A CASA (PER MANTENERE IL SORRISO)

  1. CHIAMA I TUOI CARI – scegliamo di dedicare ogni giorno del tempo alle persone che amiamo, ma che non possiamo incontrare. Potremmo stupirci della gioia che possiamo portare a loro e a noi.
  2. FAI ATTIVITÀ FISICA – su youtube possiamo trovare moltissimi allenamenti da fare in casa e rinforzare il nostro fisico, la nostra mente e anche le nostre difese immunitarie.
  3. PRENDITI CURA DEL TUO CORPO – possiamo finalmente concederci quelle “coccole” che non abbiamo mai tempo di farci, dalla manicure alle maschere per il viso, magari usando tutorial online.
  4. PRENDITI CURA DEI TUOI ANIMALI – i nostri amici pelosi saranno contentissimi di averci in casa tutto il giorno, accarezzarli può darci moltissimi benefici psico-fisici.
  5. LEGGI UN BUON LIBRO – sicuramente in casa c’è quel libro comprato tempo fa, ma che non abbiamo mai avuto il tempo di leggere… o un vecchio libro che abbiamo amato e che potremmo rileggere.
  6. GIOCA – no, non è un’attività solo da bambini. Giocare tutti insieme a carte, o rispolverare un gioco di società può aiutare a riunire e rinsaldare la famiglia.
  7. GUARDA UN FILM O UNA SERIE TV – abbiamo moltissime piattaforme digitali tra cui scegliere e anche servizi gratuiti offerti per questa emergenza. Approfittiamone.
  8. USA LA TECNOLOGIA – può essere una alleata incredibile per inventare nuovi modi di stare insieme, ad esempio per videochiamare o magari organizzare un aperitivo a distanza…
  9. CUCINA, MA IN MODO SALUTARE – cerchiamo ricette diverse dal solito, sperimentiamo, divertiamoci in cucina, ma facendo attenzione a non cucinare cibi grassi o calorici vista la ridotta attività fisica.
  10. RIORDINA LA TUA CASA – è il momento per mettere a posto l’armadio, la libreria, le vecchie foto… o fare le famose “pulizie di primavera” che si rimandano sempre.

SE SEI IN DIFFICOLTÀ CHIAMA UNO PSICOLOGO (È GRATUITO)

Infine la psicologa dà un ultimo consiglio a chi si sente particolarmente in difficoltà e ha bisogno di una parola di conforto: CONTATTA UNO PSICOLOGO. Sono in molti, in tutta Italia, gli psicologi che hanno offerto in questo periodo la propria consulenza gratuita, ad esempio aderendo alla campagna #lospicologotiaiuta lanciata dall’Ordine degli Psicologi lombardi. A Segrate la psicologa Mottola ha raccolto l’invito e offre il proprio aiuto di sostegno e supporto gratuito durante tutto il periodo dell’emergenza coronavirus. È possibile contattarla dalla sua pagina FB (@martinamottolapsicologa).

RABBIA, ANSIA, PANICO E PAURA NELLE PAROLE DI CHI CHIAMA

“Sono già una trentina le persone che mi hanno contattata da quando ho pubblicato su Facebook la mia disponibilità – ci racconta la psicologa. Diversi i tipi di disagio: c’è chi sente il bisogno di uno spazio di ascolto per sfogare la propria rabbia e frustrazione per questa situazione. C’è chi sente acutizzarsi attacchi di ansia o panico di cui magari già prima soffriva. E poi c’è la paura di ammalarsi o di trasmettere il virus a persone fragili che vivono con noi. O ancora l’alienazione dell’isolamento sociale, soprattutto per coloro che vivono da soli e ora si ritrovano chiusi in casa senza nessuno. Infine tante le mamme che mi hanno chiamato, molto stressate per il grande carico di lavoro che hanno sulle spalle. Io ci sono – conclude  la psicologa – sono anch’io a casa e sono contenta di poter dare una mano per superare al meglio questo momento”.

 

Be the first to comment on "Coronavirus, ansia e isolamento: i consigli della psicologa che offre (gratuitamente) il suo aiuto"

Rispondi