Un patrimonio quasi illimitato di ebook, audiolibri, musica. Ma anche un’edicola digitale da con oltre 7.000 testate italiane e straniere. In queste settimane di emergenza coronavirus, un aiuto per affrontare l’isolamento e dare valore al tanto tempo libero inaspettato arriva dalla Biblioteca di Segrate, pioniera della Media Library Online (MLOL). Un immenso “catalogo elettronico” che tanti utenti in questi giorni stanno scoprendo, con un boom di richieste di prestiti digitali e accessi al portale che mette a sistema più di seimila biblioteche italiane e non solo. Di che cosa si tratta? Come si può utilizzare? Lo abbiamo chiesto a Marta Turrini, bibliotecaria segratese e referente MLOL per tutto il Sistema Bibliotecario Milano Est, che da alcuni anni si è unito a quello Vimercatese nel consorzio CUBI.
Come si accede alla Media Library On Line? Serve la tessera della biblioteca?
«Per tutto questo periodo di emergenza il sistema bibliotecario CUBI ha deciso di attivare la possibilità dell’iscrizione da remoto per tutti i residenti nei Comuni dell’area di cooperazione: basta preiscriversi compilando i dati richiesti (qui il link) poi inviare una foto del proprio documento di identità e codice fiscale all’indirizzo info@cubinrete.it per ricevere via mail le credenziali di accesso a MLOL. Terminata l’emergenza bisognerà recarsi fisicamente in biblioteca per perfezionare l’iscrizione. Chi ha già la tessera della biblioteca accede a MLOL con le stesse credenziali che utilizza per i servizi online del catalogo: numero di tessera e password personale.Chi non ricorda la password la può recuperare facendo l’accesso al catalogo, cliccando in alto a destra su “accedi” e poi su “password dimenticata?”; riceverà le credenziali di accesso all’indirizzo email fornito all’atto dell’iscrizione. Chi invece non ricorda il proprio numero di tessera può scrivere a info@cubinrete.it indicando nome, cognome e data di nascita».
Le lettura è sicuramente una delle attività cui dedicarsi in questo periodo di isolamento forzato. Avete registrato un aumento di iscritti alla biblioteca digitale?
«Nell’ultimo mese sono stati attivati 560 nuovi account, a fronte di un aumento mensile di circa 125 utenti nei mesi di gennaio e febbraio 2020. I prestiti digitali nel mese di marzo sono stati 2.218, esattamente il doppio dei prestiti medi nei due mesi precedenti. Un incremento notevole, soprattutto se consideriamo che abbiamo iniziato a potenziare la piattaforma dal 16 di marzo in poi con l’aumento dei download mensili per utente, che sono stati portati da 2 a 3, incremento dei titoli e degli editori presenti, possibilità di iscrizione da remoto, promozione del servizio sui canali social del sistema e delle biblioteche). Nelle prossime settimane il servizio MLOL verrà ulteriormente potenziato, con nuovi fondi stanziati ad hoc per l’acquisto di risorse, e con un progetto sulla promozione e sull’assistenza personalizzata agli utenti nell’utilizzo di MLOL, che coinvolgerà i bibliotecari che stanno lavorando in smart working da casa; ci aspettiamo quindi un incremento ancora più marcato nel mese di aprile».
Segrate è stata tra i primi ad aderire al progetto della biblioteca digitale…
«Sì, Segrate insieme al Sistema Bibliotecario Milano Est, ha aderito a MLOL fin dalla sua nascita, nel lontano 2009, con una sperimentazione che inizialmente coinvolse alcuni sistemi della Lombardia, tra cui appunto SBME, il CSBNO (Consorzio bibliotecario Nord Ovest), la Fondazione per Leggere: si può dire quindi che siamo stati pionieri in Italia! Dopo la fusione con il Sistema Bibliotecario Vimercatese, che nel 2015 ha dato vita a CUBI, abbiamo continuato a far parte del network MLOL che nel frattempo si è esteso a tantissime realtà in tutta Italia e all’estero, con contenuti sempre maggiori e funzionalità sempre più avanzate, sia per gli utenti che lo fruiscono sia per i bibliotecari che gestiscono la piattaforma. Sono stati anni entusiasmanti in cui il servizio è cresciuto tantissimo ed è diventato sempre più parte integrante dei servizi bibliotecari tradizionali. La situazione emergenziale che stiamo vivendo lo ha reso oggi ancora più strategico, ed è probabile che da questo momento in poi anche chi ancora non lo utilizzava scoprirà un mondo nuovo di contenuti accessibili gratuitamente e h24, e continuerà ad usarlo anche dopo».
Che cosa è possibile trovare nella MLOL?
«Abbiamo un’edicola digitale con oltre 7.000 testate italiane e straniere, in 65 lingue differenti; tra queste non mancano i principali quotidiani italiani (Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, la Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Il Sole 24 Ore), comprese le edizioni locali e tutti gli allegati, e le riviste più diffuse. C’è poi un catalogo di circa 38.500 ebook di tutti i principali editori italiani, comprese le novità editoriali; il vastissimo catalogo di Naxos Music Library, la risorsa ideale per i musicofili più esigenti e per gli ascoltatori curiosi, con oltre 130.000 album in streaming, per un totale di oltre due milione di brani, che spaziano fra i generi più diversi, dalla classica al jazz, dalla world al pop; una selezione di audiolibri della Emons da ascoltare in streaming. Oltre a questi contenuti, acquistati da CUBI per i propri utenti, per tutti è disponibile la vastissima collezione OPEN di MLOL: una selezione di 1.500.000 documenti, tutti ad accesso aperto, catalogati e ricercabili per tipologia, autore, titolo, argomento, che comprendono ebook, audiolibri, musica, film, banche dati, collezioni di immagini, spartiti, pubblicazioni scientifiche, risorse per l’e-learning e molto altro.
Quali sono i dieci ebook più richiesti dell’ultimo mese?
Gli ebook più richiesti nell’ultimo mese rispecchiano tendenzialmente le classifiche di vendita, con molti best-seller ai primi posti. Il primo nella classifica è “Il colibrì” di Sandro Veronesi, che sarà il libro di cui si parlerà durante il primo incontro del Gruppo di Lettura virtuale di Segrate: sulla pagina Facebook della biblitoteca tutte le info in proposito!»
Ecco la classifica degli ebook più letti a marzo:
- “Il Colibrì”, di Sandro Veronesi
- “I leoni di Sicilia”, di Stefania Auci
- “Questione di costanza”, di Alessia Gazzola
- “L’amica geniale”, di Elena Ferrante
- “Storia del nuovo cognome. L’amica geniale”, di Elena Ferrante
- “Storia della bambina perduta. L’amica geniale”, di Elena Ferrante
- “Le assaggiatrici”, di Rosella Postorino
- Becoming. La mia storia”, di Michelle Obama
- “La gabbia dorata”, di Camilla Lackberg
- “Madrigale senza suono”, di Andrea Tarabbia
Be the first to comment on "Biblioteca, boom di prestiti digitali"