L’emergenza coronavirus rinvia le elezioni amministrative previste per questa primavera, tra cui le Comunali di Segrate. La conferma ufficiale, dopo le anticipazioni che circolano da alcune settimane, è arrivata lunedì 20 aprile. Il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato ieri un decreto legge che ha spostato le scadenze elettorali al prossimo autunno. Il voto, che riguarda sette Regioni e oltre mille Comuni italiani, si terrà in una domenica compresa tra il 15 settembre e il 15 dicembre.
A proposito dei Comuni, ecco cosa ha comunicato il governo:
In merito alle elezioni per il rinnovo dei consigli comunali e circoscrizionali, limitatamente all’anno 2020, il turno annuale ordinario si terrà in una domenica compresa tra il 15 settembre e il 15 dicembre. Lo stesso termine è previsto anche per i comuni e le circoscrizioni i cui organi devono essere rinnovati per motivi diversi dalla scadenza del mandato, se le condizioni che rendono necessarie le elezioni si sono verificate entro il 27 luglio 2020.
È possibile che il governo pensi a un election day, individuato in una delle domeniche comprese nell’intervallo di tempo stabilito dal decreto, per accorpare le elezioni regionale e comunali e il referendum per taglio dei parlamentari previsto per lo scorso 29 marzo, rinviato a causa dell’emergenza sanitaria.
A Segrate i cittadini saranno chiamati alle urne per l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale, dato che il primo cittadino Paolo Micheli è stato eletto nel 2015. Prima dell’emergenza sanitaria, che ha di fatto congelato la campagna elettorale, erano quattro i candidati sindaci che avevano confermato la propria corsa per le elezioni comunali: oltre al sindaco uscente Paolo Micheli, a caccia del secondo mandato, hanno annunciato la candidatura Terry Schiavo, delle Lega, Luca Sirtori per Fratelli d’Italia e Laura Aldini, con una coalizione di liste civiche guidata da PartecipAzione e appoggiata da Forza Italia. La partita nel centrodestra, al momento in ordine sparso con tre diversi nomi, era però ancora aperta e nei partiti – Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia – era ancora aperto il confronto per trovare una candidatura unitaria.
Be the first to comment on "Emergenza coronavirus, elezioni comunali rinviate al prossimo autunno"