Una fotografia contro il Covid-19: stampe da collezione per sostenere il Policlinico

Una delle stampe "Fine Art" ordinabili: il ricavato è destinato al Policlinico di Milano

La fotografia e la stampa “Fine Art” contro il Covid-19. È un successo – e continua a crescere – l’iniziativa solidale lanciata alcune settimane fa da Riccardo Melzi, artigiano e fotografo segratese titolare della storica Eurotipografia di via Conte Suardi, che ha coinvolto nel progetto alcuni tra i migliori professionisti nel panorama italiano dei reportage di viaggio. La proposta? L’acquisto a prezzi accessibili di scatti di altissima qualità stampati con tecniche e tecnologie della “Fine Art”, grazie alle attrezzature della tipografia segratese, il cui ricavato è destinato interamente al Policlinico di Milano per sostenere medici e personale sanitario nell’emergenza coronavirus.

«Al momento abbiamo donato 2.253 euro, non è una cifra enorme ma non mi aspettavo una simile risposta: le prime due settimane sono partite in sordina, poi l’iniziativa è decollata: abbiamo scelto di proporre le stampe a prezzi popolari, per allargare al massimo la base delle donazioni e nel corso delle settimane sono arrivati nuovi fotografi ad arricchire il catalogo, mettendo a disposizione con generosità, gratuitamente, il loro lavoro», racconta Melzi, che ogni settimana pubblica un rendiconto sulle donazioni sulla pagina Facebook del suo brand Fineartandevents. E basta “sfogliare” gli scatti per capire che si tratta di fotografia straordinarie, per di più stampate al massimo livello di qualità disponibile in commercio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

«Sono scatti di grande qualità, realizzati da alcuni dei migliori fotografi di viaggio e reportage del panorama italiano: autentici pezzi da collezione riprodotti in serie limitata – spiega Melzi, che ha messo a disposizione gratuitamente tempo, attrezzature e materiali per la causa – con una cifra simbolica si può acquistare una stampa Fine Art edizionata e numerata, realizzata e spedita in tutta Italia con corriere espresso. Allegato alla stampa c’è inoltre un certificato di autenticità, recante il titolo e le caratteristiche dell’opera, il numero progressivo, la firma dell’autore e il timbro a secco del laboratorio». L’iniziativa proseguirà fino al 18 maggio.

Tra i fotografi che hanno aderito all’iniziativa, oltre allo stesso Riccardo Melzi, ci sono Alessandro Bergamini, Maurizio Faraboni, Giancarlo Carnieli, Nicola Ducati, Christian Giudice, Tommaso Vecchi, Paola Dentamaro, Leonardo Castelli, Andrea Russo, Francesco Cinque, Fabio Sasso, Giacomo Carlini, Valerio Iovane, Azzurra Gelli, Marianna Mosconi.

Qui è possibile sfogliare il catalogo dell’iniziativa “Photographers vs. Covid-19” e ordinare le stampe fotografiche.

Be the first to comment on "Una fotografia contro il Covid-19: stampe da collezione per sostenere il Policlinico"

Rispondi