“L’estate di quest’anno sembra davvero una stagione d’altri tempi, assai più simile a quelle degli anni ’80 e ’90, piuttosto che alle torride estati dell’ultimo decennio”. Parola di Andrea Giuliacci, metereologo segratese, autore con il padre Mario di un seguito sito internet, che su ogni numero del Giornale di Segrate tiene una rubrica sul meteo delle settimane a venire.
Questa volta ci regala le sue autorevoli previsioni sul tempo degli ultimi 10 giorni di Luglio. “Possono stare tranquilli – assicura Giuliacci – coloro che mal sopportano la calura estiva: da qui alla fine del mese sembra scongiurato il pericolo di ondate di caldo intenso. Certo, le temperature avranno comunque un sapore estivo, con valori che in alcune giornate raggiungeranno senza difficoltà i 30-32 gradi, ma non sarà un caldo intenso, e anche l’afa raramente si presenterà davvero opprimente ed eccessiva. Il rovescio della medaglia sono però i temporali. Con una certa frequenza infatti il sole dovrà spartire il cielo con minacciosi nuvoloni, capaci di portare improvvisi acquazzoni e temporali. Nella nostra città, e più in generale in gran parte del Nord Italia, l’instabilità si farà sentire soprattutto tra venerdì 24 e lunedì 27, mentre le temperature più alte, e quindi il caldo, ci attendono negli ultimi giorni del mese”.
Dobbiamo attenderci un’estate mite anche nel mese di agosto? “Difficile stabilirlo – avverte il metereologo – con così largo anticipo, anche se in realtà le proiezioni al computer, effettuate con quei complessi programmi che cercano di simulare il comportamento dell’atmosfera, suggeriscono in realtà un cambiamento di tendenza e, in particolare, una fase più asciutta e calda. Insomma, il caldo intenso potrebbe alla fine arrivare proprio con il mese di agosto, quando le proiezioni vedono una maggior presenza dell’alta pressione e, di conseguenza, un tempo più asciutto e soleggiato”.
Be the first to comment on "Non troppo caldo, temporali in agguato. Le previsioni per fine Luglio di Giuliacci"