«L’Idroscalo è una delle bellezze milanesi, tanti lo conoscono e io consiglio di passare parte del vostro tempo estivo qui, anche perché sarà una visita in totale sicurezza». Era stato il sindaco di Milano Beppe Sala, lo scorso 14 maggio, a lanciare con un video che aveva fatto il giro del web l’estate al “mare dei milanesi” dopo i mesi del lockdown. E i milanesi – ma non solo – sembrano averlo preso in parola. Dalla riapertura del parco, che si trova per larga parte sul territorio di Segrate, sono stati infatti oltre 466mila le presenze registrate, con picchi di più di 30mila visitatori nei fine settimana. Una soluzione sempre più gradita, insomma, per qualche “fuga” dalla città in cerca di relax o divertimento. Soprattutto in un momento in cui il coronavirus ha colpito duramente l’economia e anche le tasche di molti residenti della Città metropolitana.
Lo ha reso noto la direzione del parco – governato da un Consiglio d’amministrazione nominato dal sindaco metropolitano Sala di cui fa parte anche un membro in quota segratese, Federico Figini – elencando le tante iniziative organizzate presso il polmone verde dell’Est milanese e le misure di sicurezza messa in campo per la delicata fase di ripresa del dopo Covid. Idroscalo infatti aveva chiuso i cancelli a fine febbraio, dopo lo scoppio dei primi focolai italiani del contagio, per riaprire lo scorso 7 maggio con una serie di limitazioni e regole di sicurezza anti-contagio.
A contribuire al “boom” di questi primi mesi di riapertura, un’offerta molto ampia di sport e divertimenti oltre alla possibilità di balneazione in alcune aree del lago (con divieto assoluto di “fare il bagno” nelle altre zone) con sorveglianza in acqua garantita dai bagnini della Federazione Nuoto e dal Nucleo sommozzatori della Polizia Locale di Milano, al camp dedicato ai ragazzi e agli eventi – coordinati dal direttore artistico Paolo Kessisoglu – “battezzati” dai Concerti al tramonto presso il Teatro Walter Chiari.
Tra le novità, comunica la direzione di Idroscalo, ci sono inoltre il rifacimento di tutti i bagni pubblici del Parco, grazie alla sponsorizzazione del Gruppo CAP, che partirà a breve, e la candidatura di Città Metropolitana a due progetti finanziati dall’Unione Europea (per quasi un milione di euro) per riqualificare l’anello che circonda il bacino del lago, aprendo la pratica dello skiroll.
Idroscalo, dove è già possibile cimentarsi con la pagaia grazie alle associazioni attive sulle sue sponde, tornerà a ospitare, dal 10 settembre per un un intero weekend, i Campionati italiani di Canoa e ParaCanoa di tutte le categorie. Le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul profilo FB e sul canale YouTube della Federazione Italiana Canoa Kayak.
Be the first to comment on "Idroscalo, estate da record: quasi mezzo milione di presenze al “mare dei milanesi”"