Idroscalo, il 7 maggio riapre il parco: ecco orari e regole di sicurezza

L'ingresso al parco è possibile, attualmente, solo dalla Punta dell'Est, sul lato segratese

Il parco di Idroscalo riapre giovedì 7 maggio, nel rispetto dell’ultimo Dpcm del 26 aprile 2020 che permette l’accesso del pubblico ai parchi, “condizionato al rigoroso rispetto della distanza di sicurezza interpersonale e vietando ogni forma di assembramento”. Un riapertura “prudente”, vincolata a una serie di linee guida deliberate dal Cda dell’Istituzione Idroscalo.

SI ENTRA SOLO DALL’INGRESSO “RIVIERA EST”

Il parco – chiuso dallo scorso 10 marzo a causa dell’emergenza coronavirus – sarà aperto dalle ore 7,30 alle ore 21,00 con accesso, sia pedonale sia ciclabile, possibile soltanto dall’ingresso “Riviera Est” (Punta dell’Est) con misurazione della temperatura e contingentamento degli ingressi. In questa prima fase, inoltre, sarà aperta al pubblico solo la sponda est del lago, cioè l’area compresa tra la testata Nord e la zona Sud dove è presente l’attuale sede del CCV. Rimane chiusa temporaneamente la parte ovest del parco, dalla zona Sud fino alle Tribune. Per frequentare il parco è obbligatorio l’uso della mascherina.

LE REGOLE PER GLI UTENTI

Limitate le attività consentite agli utenti del parco in questa prima “sperimentazione” di riapertura, nel rispetto delle norme di sicurezza anti-contagio. Sarà possibile passeggiare e fare attività motoria nel rispetto del distanziamento di due metri e muoversi con biciclette, skateboard, monopattini elettrici. Non sono invece possibili, per il momento, attività ludiche o ricreative – compreso l’uso della spiaggia – né l’accesso in acqua. Restano chiusi inoltre parchi gioco, fontane e case dell’acqua. (Qui le linee guida complete e il regolamento per la riapertura). Ammessa invece la pesca da riva nelle zone consentite e con distanziamento di almeno due metri per persona;

«INDISPENSABILE LA COLLABORAZIONE DEI CITTADINI»

«L’obiettivo è consentire ai cittadini, ormai chiusi in casa da molti giorni, di trovare sollievo in questo parco pubblico, in massima sicurezza – spiega il presidente del Cda dell’Istituzione Idroscalo Marco Francioso – la responsabilità individuale assunta da ogni frequentatore è chiaramente l’indispensabile garanzia del successo di questa piano di riapertura che, se pur studiato nei dettagli, presenta i normali imprevisti di una situazione inedita».

CONTROLLI SERRATI E INTERVENTI DI SANIFICAZIONE

«Sono previsti interventi di sanificazione almeno due volte al giorno per le panchine, su cui potranno sostare, distanziate, solo 2 persone, fatti salvi i nuclei famigliari con bambini mentre saranno aperti i servizi igienici sanificati almeno due volte al giorno e dotati di disinfettante per mani”, precisano i responsabili del parco. Che annunciano controlli serrati sul rispetto delle regole grazie alla collaborazione di protezione civile, polizia metropolitana, polizia locale dei Comuni limitrofi e anche degli operatori a cavallo delle Giacche Verdi, che hanno sede proprio nel parco.

Be the first to comment on "Idroscalo, il 7 maggio riapre il parco: ecco orari e regole di sicurezza"

Rispondi