C’è anche il prolungamento della linea blu della metropolitana a Segrate tra i progetti da presentare al governo per l’accesso ai fondi europei del Recovery Fund. Ad annunciarlo è Città metropolitana, che ha inserito il collegamento della M4 tra Segrate e Linate tra i 34 progetti consegnati ad Anci, che li presenterà poi a Roma. Il valore complessivo delle proposte è di 4,5 miliardi di euro, mentre è di 400 milioni di euro la stima dei costi per l’infrastruttura segratese.
“Tutti i progetti, e le relative schede, redatti nel rispetto delle linee guida presentate dal Governo e coerenti ai cluster tematici individuati, saranno adesso valutate dal Governo assieme a quelle delle altre città metropolitana – spiega l’ex provincia – la parte più rilevante, oltre due miliardi e cinquecento milioni, riguarda le infrastrutture per la mobilità. Ecco allora i progetti sul prolungamento delle linee metropolitane a Paullo (M3), a Trezzo sull’Adda (M2), a Segrate (M4); la riqualificazione delle fermate delle linee RFI di Opera e di Poasco; il potenziamento delle piste ciclabili”. Ad anticipare l’accelerazione europea dell’opera – che ha già ricevuto da Bruxelles 1,2 milioni di euro per lo studio di fattibilità – erano stati il sindaco di Milano Beppe Sala e l’assessore Marco Granelli durante una conferenza stampa tenutasi il 15 settembre a Cascina Ovi, a Segrate.
«I fondi del Recovery Fund sono una grande occasione per l’Italia e per l’area metropolitana milanese in particolare rappresentano una occasione di rilancio ambiziosa e necessaria – afferma la vicesindaca metropolitana Arianna Censi – I progetti infatti possono rappresentare una svolta nel senso di sviluppo delle infrastrutture, della tutela ambientale, della digitalizzazione: in pratica, possono dare concretezza al futuro della metropoli milanese che, giova ricordarlo, è l’area più avanzata del Paese. Nel ringraziare Anci, i sindaci del territorio e augurarmi che le nostre proposte siano accettate, voglio ricordare che è anche dal rilancio delle aree metropolitane, così come più volte ribadito dall’Unione Europea, che passa la crescita, il benessere e lo sviluppo del Paese».
Be the first to comment on "Recovery Fund, c’è anche il prolungamento della metro a Segrate tra i progetti presentati al governo"