I parcheggi dell’aeroporto di Linate riconvertiti in hotspot per i tamponi rapidi per la ricerca del virus Covid-19. È l’effetto dell’iniziativa già inaugurata nelle principali strutture aeroportuali nazionali ed estere e avviata a partire da mercoledì 11 novembre anche nello scalo meneghino.
Il nuovo servizio consente di “riciclare” gli spazi all’esterno degli aeroporti al servizio della comunità in un momento complicato anche per il settore del trasporto aereo e tutto il suo indotto, penalizzato dagli effetti della pandemia. L’iniziativa è portata avanti grazie alla collaborazione tra ParkinGo, network europeo di parcheggi aeroportuali, e The Prevention Suite, l’azienda attiva nei test check-up e nella profilazione sanitaria. «In questa difficile fase nella quale il traffico aeroportuale si è praticamente azzerato, abbiamo pensato a una modalità che permetta di riconvertire temporaneamente le nostre strutture – ha spiegato Giuliano Rovelli, Ceo del Gruppo ParkinGo – dando continuità al lavoro e fornendo un servizio utile ai cittadini. In pratica i nostri hub di mobilità si trasformeranno e si metteranno a disposizione per l’erogazione di tamponi rapidi in drive-in».
COME FUNZIONA E QUANTO COSTA
Si tratta di un tampone antigenico effettuato direttamente nella propria auto presso il parcheggio aeroportuale ParkinGo, che permette di ottenere i risultati (con una precisione dichiarata del 95%) in circa 15 minuti, a differenza del tampone classico che necessita in media di 24-48 ore per la sua processazione. È possibile effettuare il tampone scegliendo una fascia oraria dalle 7.00 alle 15.00 al costo di 55 euro. Come fare? Semplice. Il servizio è disponibile per tutti prenotandosi sul sito di ParkinGo e non è vincolato all’acquisto di una sosta. Non sarà possibile accedere alla struttura senza la prenotazione: il servizio viene erogato solo per chi prenota e paga online, con i risultati che verranno inviati automaticamente alla mail personale. La conferma della prenotazione può essere utilizzata, insieme all’autocertificazione, per giustificare i propri spostamenti. «Un tassello che completa il protocollo di sicurezza ParkinGo Safe e un nostro contributo per tornare alla normalità il prima possibile – dice Rovelli – Il servizio è stato pensato in primis per i nostri clienti, per i viaggiatori e per le aziende convenzionate con ParkinGo, ma si estende a tutti i cittadini che necessitino di un tampone in tempi rapidi e certi».
Be the first to comment on "Linate, il parking diventa un drive-in per i tamponi"