Idroscalo, cambia il parking: prima ora gratuita

Le aree di sosta intorno al Mare di Milano cambiano orari e tariffe da lunedì 25 marzo

Una data da segnare sul calendario, per i frequentatori dell’Idroscalo, è lunedì 22 marzo. È questa infatti la data di entrata in vigore del nuovo tariffario per i parcheggi pubblici – cinque aree attorno al “mare dei milanesi” con una capienza totale di circa 2.300 auto – frutto dell’accordo raggiunto tra l’ente di gestione di Idroscalo e il concessionario. Obiettivo della “rivoluzione”, una maggiore flessibilità della sosta e limitazioni più forti al traffico all’interno del parco, che sta puntando da tempo a una decisa “destagionalizzazione” e ha per questo ampliato l’orario di apertura anche nei mesi invernali (attualmente dalle 7.30 alle 21, tutti i giorni).

Tra le novità più rilevanti, la prima ora di sosta gratuita per tutti fino alle 21, da lunerdì a venerdì. La tariffa giornaliera feriale sale però a 3 euro dopo la prima ora – l’orario diurno si allarga però fino alle 21 – e resta fissa a 5 euro per il fine settimana (ma dalle 7.30 alle 9 è gratuita). Spazio anche agli abbonamenti per i frequentatori abituali del parco, con tariffe agevolate per anziani e iscritti alle associazioni con sede e attività sulle sponde del lago. Per i disabili la sosta è sempre gratuita in ogni posteggio, anche quando sono esauriti quelli dedicati

«Dal primo giorno mi sono battuto per il miglioramento della gestione dei parcheggi e questo accordo è il primo importante risultato – dice Federico Figini, membro del Cda di Idroscalo in quota Segrate – la prima ora gratuita e l’estensione della tariffa diurna fino alle 21 sono novità molto positive, inoltre abbiamo previsto abbonamenti a prezzi calmierati con tariffe che si abbassano ulteriormente per i soci dei club presenti nel parco con un importante risparmio per gli sportivi. Avere parcheggi funzionanti a tariffe consone oltre che a migliorare l’accessibilità ci permette di rendere ancora più stringenti le limitazioni al traffico veicolare all’interno del parco a tutela dell’ambiente e della sicurezza».

 

Be the first to comment on "Idroscalo, cambia il parking: prima ora gratuita"