Addio a Giancarlo Terzi, protagonista della politica locale di Segrate

L'ex assessore Giancarlo Terzi, scomparso a 85 anni (Foto Facebook)

Per trent’anni è stato tra i protagonisti della vita della città, sia dentro sia fuori dai palazzi della politica. Se n’è andato a 85 anni l’ex assessore e consigliere comunale di Segrate Giancarlo Terzi.

A comunicarlo, mercoledì 9 dicembre, è stato il sindaco Paolo Micheli. Che ha ricordato, con un post su Facebook, le tappe principali della lunga esperienza di Terzi nella politica cittadina. Nato a Milano il 6 luglio del 1935, fu consigliere comunale per il Partito Socialista dal 1985 al 1990 e, anni dopo, Assessore allo Sport e Tempo Libero con la giunta del sindaco Bruno Colle, dal 2002 al 2005. Candidato nel 2010 nel Pdl, entrò nuovamente in Consiglio comunale nel 2011, prima con il partito e poi aderendo agli “Indipendenti”, restando in carica fino al 2015. Proprio in quell’anno decise di candidarsi nuovamente alle Comunali con la neonata lista civica PartecipAzione.

“Anche negli ultimi anni ha continuato a seguire costantemente la vicende amministrative comunali intervenendo più volte sulle pagine social, con vivace verve polemica ma sempre con correttezza e mantenendo cordialità nei rapporti personali”, ha scritto il sindaco nel suo messaggio di cordoglio.

Un ricordo, quello del primo cittadino, a cui ci associamo. Per chi segue la vita politica e amministrativa di Segrate – da addetto ai lavori o da semplice cittadino – anche dopo la fine del suo lungo impegno diretto in Aula era un piacere sentirlo o incontrarlo, magari in piazza o sotto i portici di via 25 Aprile, e scambiare con lui qualche opinione o battuta sull’attualità cittadina. Un decano della politica locale, capace di analisi intelligenti e oltre gli schieramenti. E sempre informato sulle vicende cittadine e nazionali anche quando l’impegno politico attivo era ormai concluso. Aveva trasferito i suoi commenti anche sui social network, dove postava le sue riflessioni senza risparmiare critiche a volte forti, ma senza mai andare sopra le righe. Com’era nel suo stile. Condoglianze alla famiglia Terzi anche dalla redazione del Giornale di Segrate.

Be the first to comment on "Addio a Giancarlo Terzi, protagonista della politica locale di Segrate"